Il focus dell’edizione 2022 della nostra campagna “Close The Gap” è il riequilibrio dei ruoli genitoriali, dove il gap da ridurre è duplice. C’è quello che penalizza gli uomini, negando il loro diritto a stare di più con i propri figli fin dalla loro nascita, e c’è quello delle donne per le quali la disuguaglianza a casa e in famiglia le vede occuparsi prevalentemente dei lavori domestici e del lavoro di cura con inevitabili effetti sulla loro crescita professionale e personale.
Da qui tra le prime azioni, l’adesione alla petizione sull’estensione del congedo di paternità obbligatorio promossa dall’associazione “Movimenta” e, dal 17 al 19 marzo, uno sconto speciale del 50% sulle SALVIETTE DETERGENTI CRESCENDO, un invito ai Papà a dedicarsi insieme alle mamme alla cura dei figli.
La campagna
Un anno fa Coop ha avviato la campagna “Close the Gap” sulla parità di genere ha sottoscritto un’Agenda di azioni e impegni. Un anno dopo alla rendicontazione di ciò che è stato si aggiungono nuove sfide come quella di sensibilizzare sulla necessità di dividersi i compiti alla pari e riequilibrare i ruoli.
Se in una famiglia entrambi i genitori sono occupati, il 63% del carico familiare grava comunque sulla donna e la recente pandemia ha persino accresciuto le disparità. Ancora nel 2021 in Italia 7 donne su 10 con figli minori di 14 anni hanno avuto problemi nel conciliare gli spazi e i tempi tra vita e lavoro e l’11% delle madri non ha mai lavorato per prendersi cura dei figli. Ma disuguaglianza da colmare è anche quella che vede i padri impossibilitati a occuparsi dei figli fin dalla loro nascita con solo pochi giorni di congedo di paternità, in modo da basare la ripresa post pandemica su un modello di crescita inclusivo ed egualitario.
MyUnicoop Newsletter