domenica , Gennaio 11 2026

Ci scrive… Nico Gronchi

“Da punto vendita a punto di riferimento”
Il significato dei negozi Coop.fi per la mia generazione.

Io e la mia generazione siamo cresciuti insieme alla Coop di Certaldo, che abbiamo visto spostarsi per ben tre volte all’interno del centro urbano.
Nel corso degli anni si è trasformata da piccolo alimentari vicino al centro, a un vero e proprio supermercato, per poi qualche anno fa, diventare il polo commerciale e alimentare
del paese e un punto di riferimento per tutti, riconosciuto e utilizzato praticamente da tutta la cittadinanza.
Mi hanno sempre colpito due cose, una è il gran numero di Soci che una struttura come Coop riesce ad attrarre a sé in un paese come questo, di sedicimila abitanti. Ma soprattutto il fatto che, ormai da tre o quattro generazioni, qui nessuno dica mai: “Si va a fare la spesa al supermercato”, ma bensì: “Si va alla Coop”.
Questo significa che la Coop è entrata nel quotidiano di tante famiglie di Certaldo; ha accompagnato la nostra crescita, in termini di abitanti, residenti, sviluppo economico e abitativo, dando una sicurezza alle persone che Certaldo la vivono.
Come Presidente di Confesercenti Toscana rappresento il mondo delle piccole imprese, realtà che velocemente hanno saputo comprendere il ruolo non solo economico ma anche sociale della Coop.
Sono cresciuto insieme a voi e mi avete sempre accompagnato.
Grazie.

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights