domenica , Gennaio 11 2026

Chi semina vicinanza, raccoglie fiducia

La Cooperativa è sempre più presente per la propria comunità di appartenenza.

La nostra Cooperativa consolida la propria presenza sul territorio confermandosi come un caposaldo per i Soci, i consumatori, i fornitori locali, le istituzioni, le associazioni e l’intera comunità di cittadini, coniugando efficienza economica e finalità sociali, competitività sul mercato e attenzione alle persone, sviluppando occupazione, sia diretta che indotta.

I nuovi negozi inaugurati, ovvero il Superstore di Campi Bisenzio Palagetta e il Minimercato di Castelfranco di Sotto, ne sono l’ultimo tangibile esempio. Attraverso le proprie strutture, sia piccole che grandi, la Cooperativa ha rafforzato sempre di più la capacità di intercettare i bisogni emergenti dei consumatori e delle famiglie toscane, con una ricerca continua della sostenibilità, della tutela del potere di acquisto, data dal miglior rapporto qualità/prezzo e della sicurezza, contribuendo al benessere sociale e culturale della propria comunità di riferimento.

I FATTORI DETERMINANTI:
IL CAMBIAMENTO DEI CONSUMI E L’IMPEGNO DELLA COOPERATIVA
La pandemia, i cambiamenti climatici, l’accelerazione tecnologica, l’attenzione alla salute e al benessere e una sempre maggiore consapevolezza sociale e ambientale hanno inciso radicalmente sulle aspettative dei consumatori. Salute e benessere occupano oggi un ruolo primario nelle scelte d’acquisto e la pandemia ha accelerato questa sensibilità, spingendo i consumatori a preferire prodotti naturali, sostenibili e trasparenti.

Anche le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono ormai parte integrante delle aspettative dei consumatori che si aspettano che le imprese non solo riducano l’impatto ambientale ma promuovano attivamente la sostenibilità.

La Cooperativa ha risposto a queste esigenze, non solo rifornendo i propri scaffali di alimenti salutari, a km zero e articoli per il benessere, ma anche comunicando in modo chiaro l’origine, gli ingredienti e l’impatto ambientale. Ha investito sulla tracciabilità dei prodotti, potenziando le proprie filiere agroalimentari, adottando pratiche più sostenibili, come l’uso delle energie rinnovabili, la riduzione degli imballaggi e la promozione del riciclo.

INTERGENERAZIONALITÀ E CRESCITA CULTURALE
L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale che implica una riflessione importante. Se da una parte le popolazioni più anziane rappresentano una fetta importante di consumatori sempre più attivi, economicamente solidi e orientati al benessere, al tempo stesso le nuove generazioni introducono valori e abitudini differenti. Per loro inclusione e diversità sono requisiti essenziali. Inoltre l’immigrazione internazionale ha portato allo sviluppo di culture e prospettive diverse.

La Cooperativa si rivolge pertanto a un pubblico intergenerazionale e culturalmente eterogeneo, evolvendo verso una comunicazione, un’offerta e luoghi di vendita inclusivi di tutti i profili demografici e di diverse provenienze territoriali, organizzando eventi e spazi per la socializzazione, dialogando con le istituzioni, le scuole e le associazioni.

In questo numero del MYUnicoop affronteremo temi importanti come l’introduzione dell’educazione affettiva nelle scuole, la sostenibilità ambientale delle nuove strutture di vendita, il nostro contributo allo sviluppo dell’economia toscana e la nostra attenzione alle persone siano esse Soci e consumatori, che lavoratrici e lavoratori.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights