lunedì , Gennaio 12 2026
inaugurazione del panificio a Koupela

Ce l’abbiamo fatta ed è stata gioia

L’apertura del panificio in Burkina raccontata dalle parole del nostro collega Francesco Guasti

Al ritorno dal primo viaggio in Burkina, dove è stato protagonista dell’apertura del nuovo panifico a Koupela, abbiamo incontrato Francesco Guasti, Direttore del superstore di Gavinana, che ci ha dato una propria testimonianza del lavoro svolto e delle tante emozioni che ha vissuto insieme agli altri nostri colleghi.

E’ sta un’esperienza unica, emozionante e profonda” ci dice subito Francesco.

Quali stati i momenti più belli e toccanti del viaggio?

Sicuramente tutte le volte che incontri i bambini, che giocano intorno a te, ridono e non vedono l’ora di toccarti, anche solo una mano. Emozione forte quando abbiamo donato le magliette della fondazione con una folla impazzita che premeva per prenderle oppure quando abbiamo distribuito il pane il primo giorno dell’apertura, con tutte le mani tese per riceverne un pezzo.

Un momento molto forte e doloroso è stato quando abbiamo visitato le cave, dove lavorano 1.200 persone, quasi tutte donne, accompagnate dai loro figli: un inferno dantesco, odore acre di gomma bruciata, fumi neri che salgono, 40 gradi, pietre in testa che vengono portate per centinaia di metri, tanta tanta povertà e sofferenza.

Com’ è stata l’inaugurazione?  Come è stata vissuta sia dai colleghi che dalle persone del luogo?

Una liberazione, una gioia, un regalo. Ci sono state molte difficoltà ad aprire, diversi problemi con i forni, con la corrente, ma poi ce l’abbiamo fatta e lì è stata la gioia. Era presente tutto il paese.

Che cosa ti porti dietro dall’esperienza in Burkina?

Un grosso peso che voglio tenermi stretto e non mollarlo mai, così posso raccontarlo e sentirmelo sempre sulle spalle. Possiamo e dobbiamo fare molto per questo popolo, possiamo e dobbiamo fare molta solidarietà in generale, ne abbiamo la capacità e soprattutto abbiamo tante persone che come noi hanno voglia di fare.

Grazie Francesco

 

Leggi l’articolo su La Repubblica

Leggi l’intervista alla collega Sara Cerboneschi

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights