La birra italiana è una grande ricchezza per il nostro Paese e la sua richiesta è sempre in aumento, ne è infatti testimonianza la crescita esponenziale di birrifici artigianali.
A questo proposito, oggi scopriamo L’Olmaia, uno storico birrificio artigianale di Montepulciano la cui linea di birre “Terre di Siena” arriverà tra qualche settimana nei nostri punti vendita.
L’Olmaia produce 6 tipologie di birra, più alcune speciali stagionali, tutte non pastorizzate, non filtrate e rifermentate, sia in bottiglia che in fusto.
Tale birrificio ha creato 3 stili di birra:
- CHIARA: birra bionda a bassa fermentazione. Ideale per primi piatti con sughi delicati, di verdure o di magro. Perfetta con taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura. Pizza consigliata per l’abbinamento: provola e/o porcini.
- BIANCA: birra chiara opalescente grazie all’uso di malto d’orzo e frumento, con aggiunta di scorza di arancia Italiana e coriandolo. Ideale con insalate di mare, carpacci, pesce crudo, primi piatti leggeri con sughi bianchi di pesce e ottima con la frittura di pesce. Pizza consigliata per l’abbinamento: frutti di mare.
- I.P.A. (India Pale Ale): è color bronzo, a bassa fermentazione prodotta con solo malto d’orzo. Il luppolo è presente in buona quantità e questo le conferisce un gusto amaricante ed un profumo di fiori freschi. Ideale con sughi di carne, anche ricchi e grassi. Ottima con la grigliata di carne in particolare carni rosse e salsiccia. Pizza consigliata: Salsiccia e/o cipolla.
MyUnicoop Newsletter