Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito da Unicoop Etruria nelle province di Livorno, Massa Carrara e Lucca.
La prima fase del passaggio operativo si è svolta senza intoppi fra il 9 novembre e il 5 dicembre: da Pietrasanta, il primo, a Fornoli, Pieve Fosciana e Tonfano, gli ultimi acquisiti, passando per Livorno, Collesalvetti, Avenza, Viareggio e altri ancora, dove si lavora a tutti i livelli per integrare i nuovi negozi nella rete dei punti vendita già operativi in sette province toscane.
OFFERTE IN LINEA
Prezzi, offerte e convenienza: è il tema più caldo su cui i Soci attendono un segnale che non tarderà ad arrivare, come spiega Marcello Giachi, Presidente del Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze:

“Nei mesi scorsi, fra novembre e dicembre, siamo entrati nel vivo della gestione e tutta l’organizzazione ha lavorato trasversalmente per conoscere meglio la realtà dei nuovi territori e le abitudini di acquisto e per rivedere l’intera proposta commerciale, così da uniformarla a quella della nostra attuale rete di vendita. Certamente ci sono ancora tanti aspetti da mettere a punto con passaggi graduali ma, grazie a questo primo lavoro di squadra, nei nuovi punti vendita garantiremo la validità delle offerte per i Soci già a partire dalla seconda metà di gennaio, con diverse tempistiche in base alla tipologia dei punti vendita“.
Per i negozi più grandi, la prima offerta Soci quindicinale sarà in rete dal 15 gennaio, mentre sarà lanciata il 22 gennaio l’offerta Soci per i punti vendita più piccoli.
Ma c’è di più: “D’ora in avanti”, aggiunge Giachi, “proseguirà il lavoro per allineare l’offerta e i prezzi a quelli che pratichiamo nei territori dove siamo già presenti. Questo ci richiederà qualche tempo e un lavoro di aggiornamento nei sedici punti vendita. Dopo una fase di rodaggio, in cui rivedremo assortimenti e contratti con i fornitori locali, per i primi di febbraio contiamo di aver allineato le politiche commerciali e di prezzo, che saranno improntate alla massima convenienza anche per i Soci e i clienti di questi nuovi territori, per noi così importanti”.
LA VOCE DEI SOCI
Attesa, curiosità e qualche timore, già superato però in questa prima fase di reciproca conoscenza fra la Cooperativa e i Soci attivi dei nuovi territori, quelli che, entreranno a far parte delle sezioni Soci di Unicoop Firenze. Le elezioni di rinnovo delle sezioni Soci, in calendario a marzo, sanciranno l’ingresso di nuovi rappresentanti nelle sezioni Soci già esistenti di Lucca e Valdiserchio Versilia, ma segneranno anche la nascita delle due nuove sezioni Soci di Livorno e Apuo-Versiliese.
TERRITORIO E COMUNITÀ
L’arrivo di Unicoop Firenze sarà una novità non solo per i consumatori ma per tutto il territorio in un bacino ampio come quello della città di Livorno, terza città in Toscana per numero di abitanti, ricca di storia, socialità e cultura, l’ingresso della Cooperativa è un’opportunità che potrà tradursi in progetti concreti, come afferma il sindaco Luca Salvetti:
“Le relazioni tra Coop e Amministrazione comunale livornese si sono sempre basate su una stretta collaborazione al fine di lavorare insieme per il benessere e lo sviluppo sociale ed economico del territorio”.
Articolo tratto dall’Informatore di gennaio 2026
MyUnicoop Newsletter