lunedì , Gennaio 12 2026

Auguri Montecatini!

Quello che è stato il primo storico Ipermercato in Toscana compie 35 anni.

25 ottobre 1988: una data fissa nei ricordi di chi era presente quel giorno e di coloro che sono giunti, nel corso di 35 anni, a lavorare all’interno di questa grande struttura.
Come in un piacevole percorso, attraverso i racconti dei colleghi, abbiamo tracciato un filo rosso che ci ha fatto vivere tante emozioni, toccando momenti e storie che oggi sembrano lontane nel tempo.

I tempi cambiano e la Cooperativa nel suo percorso di attualizzazione ha visto gli Ipermercati trasformarsi in Superstore, mantenendo saldi i principi che la contraddistinguono da 50 anni: permettere a Soci e clienti di fare la spesa alle migliori condizioni di mercato possibili.

I valori che contraddistinguono Unicoop Firenze sono visibili nei volti dei colleghi che li trasmettono con il loro lavoro e nei loro gesti.

A Montecatini abbiamo ritrovato tutto questo.

Il negozio era ricco di palloncini che ricordavano i 35 anni di presenza sul territorio e facevano da corredo all’atmosfera festosa del compleanno.
I colori dei banchi Ortofrutta e i profumi dei reparti Ristoro, Forneria e Pasticceria ci hanno accolto con lo stesso coinvolgimento dei colleghi che li animavano.
In Gastronomia e in Rosticceria, braccia esperte stavano preparando invitanti piatti per i clienti, che a breve, si sarebbero avvicinati in cerca di un lauto pasto.

I nostri sguardi si sono fermati sugli armoniosi banchi della Pe-scheria e della Macelleria, per arrivare alle corsie dei Latticini, dei Generi Vari e del No Food, che iniziano a presentare i primi prodotti delle feste.
In questo clima colorato abbiamo incontrato i colleghi: Ilaria Pierfederici, addetta Servizio Clienti, Alessandra Gavazzi, ad-detta Generi Vari, Giovanni Nobile, addetto Forneria, Daniele Disperati, addetto Ortofrutta, Giorgia Biancalani, Caporeparto Servizio Clienti, Alessia Giraldi, Caporeparto Salumi, Latticini e Surgelati e la Direttrice Stefania Coppola.

Racconti diversi, ognuno contraddistinto da esperienze e vite vissute all’interno dei reparti.

Un elemento comune a tutti, sinceramente espresso: la for-za del gruppo che con sorrisi e partecipazione ha permesso e permette alle persone di sviluppare, nel proprio lavoro, professionalità e passione con la certezza di avere aiuto e supporto.

Una grande squadra!

 

Territorio e contesto

Montecatini Terme si trova all’interno della Valdinievole. Fin dal Paleolitico, la zona fu frequentata da cacciatori itineranti, ma è solo a partire dal Mesolitico che numerosi insediamenti sono ben testimoniati, specialmente nella fascia montuosa.

Le evoluzioni e le guerriglie continuarono nei secoli fino al XVIII, quando, grazie al Granduca Pietro Leopoldo, si costruirono canali per lo smaltimento delle acque di ristagno, recuperando il territorio.

Per facilitare l’uso delle sorgenti termali naturali, il Granduca fece costruire degli stabilimenti: Tettuccio, nel 1779, Bagno Regio, nel 1773, e le Terme Leopoldine, nel 1775. Fu l’avvio delle storiche Terme di Montecatini.

Nei primi anni del ‘900 si iniziò a sentire la necessità di abbinare alle cure il divertimento, il relax e lo sport.

Sorsero ristoranti alla moda, teatri, locali notturni, un casinò e personaggi famosi iniziarono a frequentare la città. Nei viali alberati, nei parchi o nei locali, era facile incontrare figure come Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Trilussa, Beniamino Gigli o Luigi Pirandello. Montecatini diventò così un punto di incontro di fama internazionale.

Guarda anche...

Rinnovarsi insieme

Il rinnovamento del Minimercato di Caldine è stato sostenuto dal contributo concreto delle persone, che …

Verificato da MonsterInsights