lunedì , Gennaio 12 2026

Arriva il Pet Food di Coop

Le nuove linee studiate con l’Università di Milano!

Quattro nuove linee di pet food a Marchio Coop pensate per soddisfare tutte le esigenze dei nostri amici animali, con ben 200 nuovi prodotti, tra cibi specifici, snack e utili accessori.

Si stima che in Italia, oggi, siano presenti nelle case 10,2 milioni di gatti e 8,8 milioni di cani, un numero Sempre più in aumento. Secondo uno studio condotto su dati Istat, il 53% degli italiani tra i 18 e i 65 anni convive con un animale domestico.

Un mercato che l’Ufficio Studi Coop stima nel 2023 possa valere 6,8 miliardi di euro l’anno, tra cibo (4,3 miliardi di €), visite veterinarie (1,3 miliardi di euro) e altre spese (1,1 miliardi di €).

Cani e gatti sono sempre più centrali nella vita degli italiani; per questo le scelte per la loro cura sono sempre più simili a quelle che si compiono per gli altri membri della famiglia, con particolare attenzione alla qualità del cibo che assume un valore crescente per le ripercussioni che può avere sulla salute degli animali.

Gianna e Alberto ci raccontano, nel  video, le nuove linee

I “pet owner” amano i propri animali e tendono a umanizzarli: per il 94% di loro sono dei veri e propri amici o membri della famiglia e gli acquisti a loro dedicati prevedono un forte coinvolgimento, abbracciando spesso la sfera emotiva e declinandosi in un’accentuata attenzione alle preferenze e al gusto individuale così come a diete specifiche in base alla razza, all’età, allo stile di vita dell’animale.

“L’approccio alla costruzione del nuovo assortimento”, afferma Alessandra Gori, Business Manager Generi Vari e Surgelati, “in tutte le sue leve, ha tenuto conto del target sensibile e focalizzato al quale ci rivolgiamo. Una maggiore qualificazione dell’offerta con un profondo lavoro sul Prodotto a Marchio è il primo step di un percorso più complesso. L’idea, in futuro, sarà quella di dare una proposta in tutte le sue componenti: assortimento, banco, attività promozionali e di marketing, tale da soddisfare al meglio l’esigenza dei consumatori.

UNO SGUARDO ALLE NUOVE LINEE A MARCHIO COOP

Alla luce di questi dati, Coop ha deciso di lanciare 4 nuove linee specifiche per potenziare l’offerta relativa all’alimentazione degli animali a disposizione nei punti vendita. I nuovi prodotti sono circa 200, e oltre al cibo, comprendono gli accessori (lettiere, tappetini, prodotti per l’igiene) e gli snack, tutti già in arrivo nei punti vendita. Tutti i prodotti sono stati elaborati con il supporto dell’Università di Milano e del gruppo di lavoro presieduto dal professor Valentino Bontempo, specializzato in nutrizione e alimentazione animale. A caratterizzare tutte le linee alcuni elementi di base che fanno parte dei requisiti dei prodotti Coop, a partire dall’assenza di conservanti né coloranti aggiunti, con un occhio però all’innovazione.

Compare una nuova linea “Plat du Jour” che propone un’ampia varietà di piatti

e anche la classica “Amici Speciali” è stata rivisitata per rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Nella linea “Es!go” invece si trovano alimenti arricchiti di vitamine, sali minerali e nutrienti specifici per le diverse necessità in base all’età, ma anche al peso e allo stile di vita.

C’è infine “Imprinta” con ingredienti “superfood” o ingredienti naturali secondo le linee guida FEDIAF (la Federazione Europea dell’industria degli animali per animali da compagnia).

“Nei negozi di riferimento, avendo maggiori spazi a disposizione, il racconto del prodotto e delle linee è ovviamente più esteso e più profondo; la proposta è però altrettanto valida e completa anche nei negozi medio piccoli,nei quali sono state inserite novità anche al di là del Prodotto a Marchio”, ha confermato Alberto Tucci, Category Manager Surgelati e Pet Food Formati di Riferimento.

“Il nostro compito è quello di gestire prodotti a libero servizio, prodotti che possono essere fruibili da tutti, con etichette ben chiare per la loro comprensione e utilizzo. Il nostro è un prodotto ben vendibile a scaffale, che parla da solo e di fronte al quale il Socio e il cliente si sente libero di consultare e valutare l’offerta”, ha dettagliato Gianna Crescioli, Category Manager Chimica e Pet Food formati di prossimità.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights