lunedì , Gennaio 12 2026

Apriamo le nostre porte: il career day di Unicoop Firenze

Il 14 e il 15 aprile, nella sede di Santa Reparata a Firenze, si è svolto il Career Day di Unicoop Firenze, un evento rivolto al mercato del lavoro esterno

Il progetto è nato dalla volontà di entrare in contatto con potenziali candidature di profili eterogenei, utili a coprire i tanti e diversi fabbisogni di personale, sia per l’area vendita, che per le sedi.

“Apriamo le porte di “casa nostra” per raccontarci e cercare di attrarre candidati e professionalità più tradizionali, ma anche nuove, per arricchire la Cooperativa di competenze digitali, logistiche, di information technology, solo per citare alcuni settori. Con l’evento abbiamo provato a raccontare cosa ci sia “dietro” a un supermercato, sia in termini di complessità organizzativa, ma anche e soprattutto di identità di Cooperativa di Consumo”, ha sottolineato Rossella Molinari, Responsabile Selezione, Sviluppo e Formazione.

Partendo dalle esperienze fatte come uditori e fruitori di iniziative di questo genere, è nata l’idea di strutturare un nostro appuntamento in cui raccontare, far conoscere o presentare al mondo esterno tutte le professionalità attive in Cooperativa.

Giacomo Grazzi, Enrico Burrini e Valentina Mannucci dell’Ufficio Selezione hanno progettato l’evento per poi coinvolgere nella realizzazione i colleghi della Direzione Persone e della Comunicazione Istituzionale, con la regia di Valentina Marino e di Rossella Molinari.

È stato fatto un lavoro volto a integrare varie funzioni interne, coinvolgendo colleghi di più direzioni, che hanno avuto un ruolo attivo nell’evento, raccontando la loro quotidianità lavorativa ai tanti candidati che hanno presenziato nelle due giornate.

Il palinsesto è stato inoltre arricchito da due importanti talk: Irene Mangani, Vicepresidente della Lega Coop Toscana, nella giornata di venerdì ha raccontato la modernità della forma di impresa cooperativa.

Il sabato, invece, ha parlato la Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori, con una testimonianza molto partecipata sull’identità e sul DNA cooperativo.

Valentina Marino, Responsabile Selezione, ci ha raccontato: “Mi piace ricordare come il giorno prima, nel corso delle ultime riunioni di riepilogo, circolasse un clima di timore. Ho cercato di tranquillizzare i colleghi per non far sentire nessuno abbandonato, in caso di necessità ci sarebbe stata tutta una squadra, un grande team a supporto. Durante le due giornate ho poi constatato come questa ansia si sia tradotta in serenità e sorrisi. Questo è stato ottimo anche per i candidati, che hanno respirato un clima positivo e sono tornati a casa con l’idea che Unicoop Firenze sia una bella impresa in cui lavorare”.

I candidati, al termine delle varie sessioni, sono andati via lasciando spesso un commento positivo e sottolineando che non sono tante le aziende che aprono le loro porte e si raccontano, creando momenti di ascolto e… offrendo un caffè!

Nella foto i colleghi che hanno partecipato alla seconda giornata del Career Day

Guarda anche...

Guidare con competenza, motivare con passione: FuturCoop 2026

FuturCoop è stata un’iniziativa innovativa che il settore Sviluppo Risorse Umane ha voluto realizzare parallelamente …

Verificato da MonsterInsights