I RISULTATI DEL 2019
Nel corso dell’esercizio 2019 i ricavi per vendite al dettaglio sono stati 2.140 milioni. L’incremento rispetto allo scorso anno è dovuto in particolare all’apprezzamento dimostrato da Soci e clienti rispetto alla scelta di Unicoop Firenze di contenere le attività promozionali a favore di un consistente e continuativo abbassamento del livello dei prezzi.

L’occupazione: la Cooperativa nel 2019 ha 7.894 dipendenti, di cui circa il 90% a tempo indeterminato. Nel corso del 2019 sono state svolte 117.154 ore di attività di formazione professionale, sviluppo nel ruolo, aggiornamento tecnico- specialistico e formazione obbligatoria, per un investimento complessivo superiore a 3,8 milioni di euro.
IL PRIMATO DELLA CONVENIENZA…
Il primato della convenienza viene principalmente raggiunto attraverso il livello dei nostri prezzi a scaffale dei prodotti di largo e generale consumo. Il raggiungimento e mantenimento di questo primario obiettivo viene verificato attraverso diversi indicatori rilevabili da fonti interne ed esterne alla Cooperativa. Si rileva che l’indice dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (rilevazione ISTAT, variazione 2019 su 2018) è incrementato dello 0,6% a livello nazionale, è rimasto invariato nella rilevazione sul comune di Firenze, è diminuito dello 0,7% nella rilevazione sui prezzi applicati dalla Cooperativa. Da un’elaborazione 2019 “REF Ricerche su dati Nielsen” su supermercati e ipermercati nazionali, emerge che nelle 7 province in cui opera Unicoop Firenze l’indice dei prezzi rilevati è inferiore (96,9) alla media nazionale (100). Fare la spesa nelle province dove è presente la Cooperativa consente un risparmio annuo di circa 200 euro.
Il risparmio annuo può arrivare fino a un massimo di 1.450 euro se si ricorre esclusivamente all’assortimento del prodotto a marchio Coop.
…E DELLA QUALITÀ
L’attività di controllo è la funzione indispensabile per tutelare i nostri Soci e clienti e dare loro puntuali garanzie sulla qualità organolettica dei prodotti venduti nei nostri punti vendita. Il nostro impegno per la difesa della salute del consumatore e dell’ambiente non rappresenta una prerogativa commerciale, bensì valoriale.
L’ufficio qualità della Cooperativa articola la propria attività nell’ambito del controllo prodotti e fornitori locali. In totale ha gestito rapporti con 1.327 fornitori, di cui 990 sotto costante monitoraggio. Nell’anno sono state effettuate 16.450 analisi su 631 fornitori locali, 102 verifiche ispettive presso siti produttivi e 18 verifiche documentali su fornitori locali. Abbiamo inoltre effettuato 360 verifiche sui nostri punti vendita, comprese analisi sui prodotti in vendita e tamponi sulle superfici di lavoro.
Nel 2019 la Cooperativa ha collaborato con più di mille fornitori toscani, di prodotti alimentari e non alimentari, per un giro d’affari pari al 25% del fatturato annuo all’acquisto della Cooperativa. I reparti maggiormente coinvolti sono l’ortofrutta (valorizzazione delle produzioni di eccellenza: pera Decana, zucchine col fiore, prodotti nichel free quali pomodori e insalate, mele antiche del Mugello), la forneria (accordi di filiera per la fornitura di farina di grano tenero, valorizzazione del pane del Mugello), la gastronomia (prodotti tipici del territorio), le carni (filiera del suino e dell’agnello toscano, filiera del bovino allevato in Toscana) e la pescheria (pescato dell’Arcipelago Toscano). Il reparto generi vari ha favorito l’inserimento della birra del Mugello e di corner tematici per la promozione dei prodotti del territorio. L’impegno sul territorio di Unicoop Firenze comprende anche il sostegno al progetto Meyerpiù, attraverso una donazione di euro 1,5 milioni in 3 anni, dal 2018 al 2020.
PUNTI VENDITA ECO-SOSTENIBILI Dall’anno 2007 a oggi Unicoop Firenze ha realizzato 44 impianti fotovoltaici. L’autoproduzione di energia elettrica per l’anno 2019 è aumentata del 9,6% rispetto all’anno precedente. L’energia elettrica che abbiamo prodottocorrisponde al consumo annuo di una cittadina di circa tredicimila abitanti, per una riduzione di CO2 immessa in atmosfera pari all’assorbimento di CO2 prodotto da 195 ettari di foresta naturale. Grazie a un continuo adeguamento tecnologico e a un’attenta attività di monitoraggio dei consumi elettrici, siamo riusciti a ottenere una significativa riduzione del consumo elettrico su tutta la rete di vendita, producendo così un beneficio ambientale pari all’assorbimento di CO2 prodotto da 34 ettari di foresta naturale. Nel reparto ortofrutta, per i prodotti toscani confezionati, i vassoi di plastica sono stati sostituiti con vassoi di carta o cartoncino. Inoltre le vaschette in polistirolo sono state sostituite con vassoi di cartoncino o in r-pet. Nel corso dell’anno è iniziata l’operazione di completa sostituzione delle confezioni in plastica per la frutta e verdura, con confezioni in carta, cartoncino o r-pet. Nel reparto generi vari, a partire dal mese di giugno 2019, si è provveduto all’eliminazione totale dagli assortimenti di tutti i prodotti monouso in materia plastica; dal mese di ottobre 2019 è stata sostituita tutta la linea assortimentale dei sacchetti per l’immondizia, con prodotti di plastica riciclata. A queste iniziative si aggiungono il progetto colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, quello relativo agli olii domestici esausti e la nostra costante attenzione alla tutela delle acque, tramite un attento monitoraggio dei nostri scarichi idrici. RACCOLTA DIFFERENZIATA La raccolta effettuata presso i punti vendita e i magazzini della Cooperativa supera l’80% del totale dei rifiuti prodotti. La gestione prevede una valorizzazione degli imballaggi in carta e/o plastica, producendo così un abbattimento dei costi di smaltimento. Un importante contributo alla riduzione dei rifiuti lo abbiamo conseguito grazie al progetto “Casse Blu”, prevedendo l’utilizzo di un imballo recuperabile per diminuire l’impatto ambientale dell’imballaggio in polistirolo nel reparto pescheria.
FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE
Unicoop Firenze prosegue nel sostegno alla Fondazione Il Cuore si scioglie che porta avanti da molti anni progetti di solidarietà in Italia e all’estero, insieme alle associazioni di volontariato del territorio. Nel corso del 2019 la Fondazione ha mantenuto l’impegno a favore delle adozioni e dei sostegni a distanza, mettendo in campo numerosi progetti a livello locale, nazionale e internazionale.
I principali progetti della Fondazione con riferimento al territorio toscano:
- portato avanti l’iniziativa di crowdfunding solidale “Pensati con il Cuore”, per dare ascolto alle richieste d’aiuto provenienti dal territorio;
- promosso, insieme alle associazioni di volontariato, due “raccolte alimentari” nell’anno per contenere l’emergenza sociale sul nostro territorio, che hanno permesso di accumulare 427 tonnellate di prodotti alimentari;
- promosso il progetto “Natale Insieme” finalizzato a raccogliere fondi per regalare un Natale più sereno a chi si trova in condizioni di disagio. I fondi raccolti hanno permesso di finanziare i pasti del periodo natalizio, organizzati dalle associazioni del territorio, a favore delle persone che vivono in condizioni di povertà e serviranno anche a sostenere l’assistenza ai senza fissa dimora e alle famiglie povere del territorio.
L’IMPEGNO PER LA CULTURA
Anche nel 2019 è continuato il nostro sostegno alla promozione dei vari eventi culturali (teatri, concerti, musei, cinema, mostre e altre manifestazioni artistiche), mettendo anche a disposizione i nostri punti di vendita e favorendo la partecipazione dei nostri Soci agli eventi e l’accesso di tutti alla cultura. Anche lo scorso anno, è proseguito con successo il progetto culturale Bibliocoop, avviato nel 2010, in collaborazione con la Regione Toscana, per favorire l’accesso a libri e letture negli spazi Unicoop Firenze.
MyUnicoop Newsletter