domenica , Gennaio 11 2026

Ancora più efficienti con i nuovi cartellini elettronici

Dallo scorso autunno la nostra Cooperativa ha introdotto un’importante novità nella gestione dei cartellini riportanti il prezzo dei prodotti

La prima fase del progetto ha visto coinvolti i negozi di Vingone, Ponte a Greve e Novoli, scelti come “pilota” per sperimentare le etichette elettroniche.

La sperimentazione ha permesso di vagliare e poi validare i reparti del negozio coinvolti in questa variazione gestionale.

Da sottolineare che, grazie a una puntuale rilevazione delle problematiche emerse, abbiamo potuto procedere con la totale implementazione su tutti i reparti (ancora in valutazione solo la rosticceria).

Uno dei vantaggi immediati dei cartellini è il poter aggiornare automaticamente i prezzi senza il supporto di azione manuale, senza generare errori tra il passaggio in cassa e la visualizzazione a scaffale.

Il sistema permette di aggiornare anche la comunicazione commerciale, ad esempio la scontistica, su tutti i formati dell’etichetta che riportano lo stesso messaggio e, non per ultimo, lavorare sul layout grafico semplificando la lettura del cliente e migliorando l’operatività dell’addetto.

Il risultato è stato eccellente dal punto di vista programmatico poiché la fattibilità è stata validata, in circa due mesi, pianificando un’estensione su tutta la rete entro settembre 2023.

Per la fornitura delle etichette elettroniche abbiamo scelto un fornitore leader di mercato che ci ha garantito la maggiore qualità del prodotto, anche nel suo utilizzo più usurante, ad esempio sulle etichette soggette alle basse temperature dei frigoriferi per surgelati.

L’introduzione di questa innovazione migliorerà il servizio verso i nostri Soci e clienti e, al tempo stesso, la qualità del lavoro dei nostri colleghi.

Questo progetto ha visto coinvolti tutti i settori della Cooperativa.

Un ringraziamento alle persone che stanno rendendo possibile la realizzazione di questa storica innovazione.

Hanno contribuito alla stesura dell’articolo Nannelli Iessica, Responsabile Casse e Box Informazioni, e Galgani Stefano, Responsabile Area Applicativa Commerciale-Vendite

 

 

Abbiamo intervistato Elisa Fiaschi e Francesco Tirinnanzi, capireparto del negozio di Ponte a Greve che hanno preso parte al progetto.

Come avete vissuto la notizia di questa innovazione?

Francesco: Contento di essere stato coinvolto come caporeparto dei generi vari in uno dei negozi pilota per un progetto nuovo in Cooperativa.
Elisa: Un po’ di timore per il progetto essendo pilota. Ho sentito la responsabilità addosso di far funzionare la cosa assieme all’incertezza di come gestirla.

 

Cambiamento positivo?

Francesco: Io non tornerei mai indietro. Ci sono anche criticità, che speriamo siano superate con il tempo grazie alle funzionalità del nuovo sistema. Migliorie evidenti: non si butta via carta, né inchiostro, ma soprattutto tempo. Faccio un esempio: nel cambio promo dovevamo variare manualmente 1.300 cartellini con ampi margini di errore, adesso questa attività e questo rischio non ci sono più.

Elisa: Adesso gestiamo solo il riposizionamento dei prodotti sullo scaffale e questo ha portato più tranquillità a noi capireparto e colleghi. Lo stesso si può dire per le variazioni prezzo in mezzo alla giornata: il rischio era di avere in vendita dei prodotti con un prezzo sul cartellino diverso da quello in cassa.

Puoi descrivere tutto con uno slogan?

Francesco: “Innovazione che serviva”. Dietro al cartellino elettronico ci sono processi di sviluppo interessanti.

Elisa: Nel prossimo futuro, ci auguriamo ulteriori novità che ci supportino nel conoscere gli stock, le giacenze a magazzino, monitorare le scadenze o qualsiasi altra cosa che possa aiutare nella gestione dello scaffale.

 

Quali suggerimenti dareste ai colleghi che si approcceranno a questo tipo di progetto?

Francesco: La prima settimana è molto articolata e necessita di un impegno costante, fondamentale per poi procedere senza intoppi.

Elisa: La ditta esterna che ci supporta gestisce il cambio procedendo con lo smontaggio delle vecchie strutture in modo meccanico. È fondamentale preparare noi il negozio, dove il coordinamento e il supporto di capireparto e colleghi è importantissimo. Affinché il lavoro possa procedere rispettando i tempi stabiliti è essenziale la tenuta del negozio e la professionalità che metteremo in campo.

 

Elisa e Francesco

Ci auguriamo che la nostra esperienza sia di aiuto per i colleghi!

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights