Salvaguardiamo l’ambiente anche attraverso le scelte che facciamo a tavola
Siamo consapevoli che la nostra salute è fortemente condizionata dalle scelte alimentari che facciamo giorno per giorno, ma quello che mangiamo ha un forte impatto anche sul pianeta. La salute degli esseri umani non può essere slegata dalla salute degli ecosistemi.
Per questo motivo il primo passo, tanto semplice quanto a volte trascurato, è quello di seguire un’alimentazione sostenibile. Le diete sostenibili sono diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale, nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future.
Parlare di alimentazione e di dieta sostenibile significa occuparsi, oltre che degli aspetti nutrizionali dell’alimentazione, anche della filiera produttiva, della sicurezza alimentare, dell’impronta idrica, del clima e della biodiversità.
Pertanto bisogna arricchire il concetto di “informazione alimentare” con quello di “educazione ambientale”.
Da sempre Unicoop Firenze, collaborando con la Regione Toscana, condivide modelli alimentari sostenibili e locali: basti pensare alla Piramide Alimentare Toscana, certificata dall’ente e divulgata dalla Cooperativa nel 2013.
La Piramide Alimentare Toscana è un modello sostenibile sempre al passo con i tempi, propone alimenti locali per ogni stadio della piramide per una corretta alimentazione e per lo sviluppo del territorio.
Ancora oggi l’alimentazione più completa e sostenibile rimane quella rappresentata dalla dieta mediterranea, ideale anche per proteggere la salute dalle malattie cardiovascolari, neurodegenerative e dai tumori. Procedendo dalla base della piramide verso il vertice, gli alimenti che si incontrano devono essere assunti via via in minor quantità e con minor frequenza.
Oltre agli alimenti, questa piramide prende in considerazione altri fattori, come per esempio l’attività fisica, che riguardano lo stile di vita e per questo importanti in un’ottica di prevenzione o come l’esortazione a scegliere prodotti locali, che includono anche il concetto di sostenibilità.

La dieta mediterranea è stata definita dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 2010, tre anni dopo la FAO l’ha indicata come la migliore ricetta per nutrire il pianeta con un basso impatto ambientale ed ecologico.
Incentivando prodotti che fanno parte della dieta mediterranea la Cooperativa assolve alla sua missione: il benessere alimentare dei consumatori e il sostegno allo sviluppo del territorio.
MyUnicoop Newsletter