lunedì , Gennaio 12 2026

Al Tuscany Hall il gruppo dirigente della Cooperativa ha incontrato i lavoratori di Ponte a Greve

La Cooperativa ha ritenuto molto importante trovare un momento per riunirsi con tutti i lavoratori di Ponte a Greve a pochi giorni dal gravissimo incidente che ha provocato la chiusura del punto vendita

È stata una mattinata piena di emozioni e densa di significati.

Il Direttore Persone Fabrizio Guerrini, aprendo l’evento, ha valorizzato la preparazione del personale nel gestire l’emergenza, ma anche la tempestività con cui la Cooperativa ha collocato negli altri punti vendita i 250 lavoratori: “Abbiamo trovato in 3 giorni le migliori soluzioni possibili per ricollocare le persone, grazie anche alla disponibilità degli altri punti vendita, ai colleghi delle risorse umane che si sono attivati immediatamente e alle organizzazioni sindacali”.

Prendendo la parola, la Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Daniela Mori, con grande emozione, ha sottolineato la vicinanza della cittadinanza ai colleghi: “Quando succedono tragedie del genere, la cosa più importante è che non si sia fatto male nessuno. Perché la vita delle persone sta sopra a tutto. Rimane una ferita profonda per tutti noi, ognuno di noi ha un’idea di cosa è stato Ponte a Greve nella sua vita, per la Cooperativa è stato l’inizio di un cambiamento importante. I messaggi ricevuti sono stati infiniti da tutte quelle persone che si sentono orfane del punto vendita, perché a Ponte a Greve il patrimonio più grande sono le persone con il clima che hanno saputo creare. La priorità è fare presto e ricostruire meglio di prima, perché altrimenti le crisi non avrebbero significato”.

Banner Ponte a Greve Tuscany Hall.png

Marcello Giachi, Direttore di Area, ha sottolineato l’importanza di mantenere vivo il gruppo di lavoro anche a distanza e ribadito che quando alla professionalità si unisce il cuore e la passione i grandi traguardi sono possibili: “Un momento di commozione, ma anche di rilancio. La vostra professionalità e determinazione hanno evitato che succedesse qualcosa di più grave. Una conferma ulteriore rispetto a quello che ha rappresentato questo gruppo di lavoro per la Cooperativa, che nel corso degli anni ha formato molte persone che ora hanno importanti ruoli di responsabilità”.

Ha chiuso la giornata il Presidente del Consiglio di Gestione, Michele Palatresi, riassumendo l’importanza e il valore dei principi che ci ispirano e che ci hanno guidato anche in questa circostanza come la salute e la sicurezza delle persone, la solidarietà e la fratellanza. Ha trasmesso a tutti la forza per una grande ripartenza: “Il nostro obiettivo è riaprire nel più breve tempo possibile. Ora avete l’opportunità di fare un’esperienza diversa all’interno della Cooperativa e di portare ciò che imparerete a Ponte a Greve. Non sottovalutate la vostra importanza nell’agire quotidiano all’interno del vostro lavoro, questa mattina ho sentito una forte voglia di rimettersi in gioco e questo mi dà fiducia per il futuro”.

logo pag.jpeg

Naturalmente non poteva mancare l’intervento del direttore del negozio, Simone Bini, che ha sottolineato il grande piacere nel rivedere tutti i suoi collaboratori, ha ringraziato la Cooperativa, i Soci, la cittadinanza e i colleghi per l’accoglienza ricevuta dagli altri punti vendita, concludendo: “Non ci hanno tolto un posto di lavoro, ma casa nostra, ma Ponte a Greve riaprirà più bello e performante di prima”.

Tanti sono stati gli interventi commossi della platea, a dimostrazione dell’attaccamento di tutti i colleghi al proprio lavoro, al proprio punto vendita e alla Cooperativa.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights