domenica , Gennaio 11 2026

Al tuo fianco contro la violenza

Le nostre iniziative per contrastare la violenza di genere.

Anche quest’anno Unicoop Firenze, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dimostra il proprio impegno nel voler combattere la violenza di genere, drammatico fenomeno ancora ben radicato nella nostra società, che affonda le radici nel rapporto storicamente diseguale tra donne e uomini.

Dal 18 al 25 novembre, nei negozi della Cooperativa, quest’anno sarà protagonista il pane, con un packaging tutto nuovo e in edizione speciale: la confezione sarà rosa e presenterà il numero 1522.

Una percentuale del ricavato della vendita del pane venduto al banco Forneria verrà devoluta a sostegno dei centri antiviolenza della Toscana.
Questa iniziativa vuole ancora di più sottolineare quanto la nostra Cooperativa sia in prima linea su queste tematiche.

La Cooperativa sarà attiva anche su iniziative nazionali:

  • Nei maggiori supermercati di Unicoop Firenze (il cui elenco sarà presente su informatorecoopfi.it) Soci e clienti potranno acquistare la borsa in tela con il messaggio “Senza libertà non è amore, senza rispetto non c’è libertà”. Il disegno sulla borsa è di Giulia Cecchettin, ed è stato donato a Coop dalla Fondazione Cecchettin. Per ogni borsa acquistata, 50 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Giulia Cecchettin, a sostegno dei progetti contro la violenza.

  • La campagna Coop “Una firma che vale una vita attraverso la raccolta firme promuove una proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione del servizio nazionale pubblico di psicologia anche nelle scuole in modo obbligatorio e permanente. Il tetto delle 50.000 firme necessarie ad avviare l’iter della proposta di legge è stato già raggiunto.
    Come rilevato dal comitato “Diritto a Stare Bene”, un grande contributo alla raccolta è stato dato proprio dalla Toscana, dove, dal 10 al 27 ottobre sono state registrate oltre 4.500 firme, con un andamento della raccolta superiore del 3% rispetto al dato nazionale nello stesso periodo.
    L’iniziativa ha raccolto l’appoggio di tanti sostenitori, tra cui Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana e Stefano Massini, Direttore artistico del Teatro della Toscana.

  • Nell’ambito del progetto Close the Gap, in occasione delle festività, è stata attivata la campagna “Scegli le parole giuste”. Protagonisti panettoncini che riportano le parole Amore, Ascolto, Emozioni, Fiducia, Abbraccio e Rispetto.
    L’iniziativa intende sottolineare l’impegno di Coop per l’introduzione dell’educazione affettiva nelle scuole come percorso obbligatorio.
I colleghi del Minimercato Firenze Via Caracciolo. Da sinistra: David Lepri, Direttore – Sara Moretti, Addetta Generi Vari – Lavinia Marsicola, Addetta Generi Vari, Non Alimentari e Casse.

La Cooperativa continua nella sua azione di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e di prevenzione di qualsiasi fenomeno di molestia, fisica o psicologica.
All’interno della nostra App MYA è presente un’area dedicata “Io Donna” per mettersi in contatto con i centri antiviolenza della Toscana con cui collaboriamo e con le forze dell’ordine.
È presente, inoltre, la sezione “Parità di Genere”. Dopo l’ottenimento della Certificazione di genere, nel 2024, Unicoop Firenze si impegna a garantire la parità di genere adottando un sistema “per la parità di genere” conforme alla UNI/PdR125:2022, come valido strumento per assicurare processi aziendali equi, trasparenti e attenti alle tematiche delle pari opportunità.

FORMAZIONE SU DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION (DE&I)

Unicoop Firenze ha definito un piano biennale di formazione dedicato ai temi della Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) che ha preso avvio nei primi mesi del 2025 e che si svilupperà per tutto il 2026. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura organizzativa sempre più inclusiva, attenta al valore delle differenze e al rispetto di ogni persona.
Accanto a eventi e momenti di formazione in aula, il piano prevede anche percorsi in e-learning pensati per raggiungere l’intera comunità dei dipendenti. Il focus del piano formativo sarà quello della parità di genere e continueranno le iniziative dedicate alla genitorialità e all’inclusione linguistico-culturale.

ra i pilastri su cui si basa la nuova strategia di gestione delle risorse umane, un posto di rilievo è riservato al principio di inclusione e valorizzazione delle diversità, con la finalità di creare un contesto di lavoro dove tutte le differenze di genere, ma anche generazionali, etniche, di abilità fisiche e di competenze, vengano riconosciute, apprezzate e valorizzate. Stiamo lavorando al nuovo codice di condotta volto a tutelare le lavoratrici e i lavoratori da ogni forma di molestia.
Proseguono le iniziative per il miglioramento del linguaggio di genere e del comportamento inclusivo, utili alla creazione di un ambiente di lavoro positivo.

A partire dal 25 novembre 2025, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i contenuti digitali saranno disponibili per tutte le persone che lavorano in Cooperativa, offrendo un’opportunità concreta di crescita e consapevolezza condivisa.

Guarda anche...

La cucina italiana riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco

Riportiamo alcuni passi dell’Intervista al Commissario europeo per l’agricoltura e l’alimentazione Christophe Hansen, il quale …

Verificato da MonsterInsights