La nuova campagna a sostegno dell’educazione affettiva nelle scuole
Inserita quest’anno tra i punti dell’Agenda “Close the Gap” 2025, “Dire, Fare, Amare” è la campagna di Coop per promuovere l’introduzione nella scuola dell’educazione alle relazioni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far sì che l’educazione alle relazioni diventi una realtà consolidata nel nostro Paese. L’educazione sentimentale mira a rendere ogni persona, bambino o adulto, consapevole di chi è, cosa desidera e come può relazionarsi all’altro in modo rispettoso.
Pertanto, nella cornice valoriale di Coop questo tipo speciale di educazione è considerato il presupposto irrinunciabile per costruire, fin dalla più giovane età, solide e sane relazioni interpersonali in modo responsabile, un vero e proprio rimedio a una cultura che più o meno implicitamente alimenta e sostiene la violenza di genere attraverso stereotipi e pregiudizi.
Con questa campagna di prevenzione e sensibilizzazione Coop e Unicoop Firenze, da sempre impegnate a contrastare i comportamenti violenti e dare supporto a chi ne è vittima, per esempio con il sostegno ai centri antiviolenza, alle “Case famiglia” e con la promozione del 1522, ritengono che non sia più sufficiente occuparsi solo del danno avvenuto dopo la violenza. È anche necessario riflettere tutti insieme per risolvere questo problema all’origine.

Il Prodotto a Marchio Coop come veicolo dei nostri valori
Per veicolare i contenuti della campagna “Dire, Fare, Amare” sono stati scelti i fazzoletti Coop, un Prodotto a Marchio, capace di entrare con semplicità nella routine quotidiana di ognuno, nelle case, nei luoghi di lavoro e di studio, per esempio a scuola sul banco di uno studente tra penne e matite o nella tasca di un padre che lo porge al figlio.
I fazzoletti Coop, con un packaging dedicato, avranno la capacità di veicolare un messaggio potente, richiamando a una riflessione collettiva.
Come decorazione del packaging Soci e clienti troveranno alcune parole chiave e definizioni, veri e propri pilastri di una relazione sentimentale rispettosa e consapevole, in cui ascolto è comprensione, “non basta sentire”, e la fiducia “si costruisce, si merita” azione dopo azione, dando e chiedendo rispetto, per raggiungere un consenso da entrambe le parti, per cui “se è no, è no”, non ha senso insistere.
Perché se ci sono ascolto, fiducia, rispetto e consenso allora forse può esserci anche amore, “un legame senza catene”.
Troveremo i fazzoletti in formato pack multiplo nei punti vendita di Unicoop Firenze da metà aprile in edizione limitata a sostegno dell’attività di sensibilizzazione. Un piccolo oggetto per fare la differenza!
MyUnicoop Newsletter