LA STAGIONALITA’: COSA PUOI CONSIGLIARE AI NOSTRI SOCI IN QUESTO MESE

IL TREND IN CRESCITA – Pomodori rossi da conserva
Le varietà utilizzate appartengono alla categoria del San Marzano, che presenta un frutto allungato, polposo, di color rosso intenso, particolarmente adatto alla preparazione di salse e pomodori
pelati. I pomodori sono tutti di origine italiana.
“Buoni e Giusti” è la campagna Coop che promuove l’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio. Sia per quanto riguarda gli aspetti etici, sia come garanzia verso le frodi.
Dal lancio della campagna nel 2016 sono state individuate 13 filiere a rischio, quella del pomodoro è una di queste ed è stata fra le prime a essere messa sotto i riflettori.
Le filiere considerate a rischio sono:
- Uva
- Anguria
- Melone
- Clementine
- Finocchi
- Cavolfiore/cavoli
- Arance Navel
- Arance rosse
- Fragole
- Patate novelle
- Zucchine
- Lattuga
Coop richiede di sottoscrivere un preciso codice etico e si occupa di monitorarne il rispetto da parte dei fornitori a livello nazionale. Alle singole Cooperative spetta il controllo dei fornitori locali.
L’IMPEGNO DI UNICOOP FIRENZE

Ne parliamo con Rosella Rocchi, responsabile dell’Ufficio Qualità di Unicoop Firenze.
ROSELLA, PUOI SPIEGARCI COME UNICOOP FIRENZE VIGILA SULL’OPERATO DEI PROPRI FORNITORI?
Unicoop Firenze aderisce alla campagna Buoni e Giusti promossa da Coop Italia.
Mentre il monitoraggio a livello nazionale spetta a Coop Italia noi, attraverso l’Ufficio Qualità, ci occupiamo di fare un attento esame dei nostri fornitori locali, stando bene attenti a selezionare solo quelli che rispettano determinati comportamenti etici, e di pianificare controlli capillari attraverso i nostri enti certificati.In linea con i valori che da sempre contraddistinguono la nostra Cooperativa, c’è una grande sensibilità su questo tema che si traduce in un’attenzione molto rigorosa nel mettere in atto tutto quello che è nelle nostre possibilità per offrire ai nostri Soci e clienti prodotti controllati e garantiti sotto tutti gli aspetti: qualitativi ma anche, appunto, etici.
MyUnicoop Newsletter