Al via il crowdfunding a Lucca per contribuire al restauro e alla riqualificazione del Tempietto di San Concordio posto a conclusione dell’Acquedotto del Nottolini. Si può contribuire alla raccolta fondi fino all’8 novembre
Prende il via il crowdfunding “Abbraccia l’Acquedotto del Nottolini“, promosso da Unicoop Firenze e dalla sezione soci Coop di Lucca per sostenere il restauro e la riqualificazione del Tempietto di San Concordio posto a conclusione dell’Acquedotto del Nottolini, il “regio” architetto che ha portato l’acqua a Lucca.
Il Tempietto, che ha varie finalità, da quella di dare stabilità e compimento ai 459 archi dell’acquedotto, alla funzione idraulica, visto che funzionava come collegamento fra vasca di decantazione e condotte forzate, fino a quella decorativa e monumentale, accusava i segni del tempo e negli anni si è resa indispensabile un’attenta opera di restauro.
Nasce così la raccolta fondi “Abbraccia l’Acquedotto del Nottolini”, sostenuta dalla nostra Cooperativa e promossa dalla sezione Soci di Lucca, con l’obiettivo di valorizzare l’opera del Nottolini e la Lucca delle Acque, coinvolgere tutti i lucchesi con iniziative dedicate al patrimonio storico ed artistico della città e finanziare la riqualificazione del Tempietto di San Concordio.
Fra le iniziative, vi è anche un ampio calendario di visite guidate e attività con le scuole.

Si potrà contribuire:
– alle casse dei nostri punti vendita, donando almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio. La Cooperativa raddoppierà quanto donato con questa modalità.
– online su Eppela.
– tramite bonifico sul cc bancario IT 95 O 01030 02800 000006569845 Banca Monte dei Paschi di Siena intestato a Unicoop Firenze sc. con causale “Abbraccia l’acquedotto del Nottolini”.
– partecipando alle iniziative che saranno organizzate sul territorio.

“La campagna «Abbraccia l’Acquedotto del Nottolini», è una raccolta fondi popolare che si prefigge più obiettivi. Il primo è contribuire al restauro e alla riqualificazione del Tempietto posto a conclusione dell’Acquedotto del Nottolini. Il secondo obiettivo è la partecipazione, la mobilitazione, con una serie di collaborazioni ed eventi per far conoscere ai lucchesi e non solo l’importanza dell’opera di Lorenzo Nottolini. – dichiara Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza – La nostra campagna coinvolgerà i nostri Soci, tutti i cittadini, con un’attenzione particolare per i più giovani. Lavoreremo con le scuole e con tutti i soggetti del territorio. La tutela del paesaggio e del patrimonio artistico della nazione è scritta nella Costituzione. Con questa iniziativa concorriamo a renderla concreta”.
MyUnicoop Newsletter