DPI e famose opere d’arte insieme per aumentare la cultura della sicurezza
In occasione della giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, Unicoop Firenze ha promosso un’importante campagna a favore di un’attività lavorativa sicura, sana e dignitosa.
I segnalibri
Perché la Venere del Botticelli indossa un DPI?
Il dipinto è uno delle tre opere d’arte riprodotte dalla campagna “Abbi cura di Te… Sei un’opera d’Arte®”, ideata da Unigum S.p.a e sostenuta da ANCC e che la nostra Cooperativa divulga con lo scopo di far riflettere su quanto sia importante la sicurezza all’interno della nostra attività lavorativa.
L’idea è quella di promuovere l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale attraverso immagini non convenzionali che facciano leva sulla bellezza e sulla voglia di volersi bene. Grandi capolavori presenti nell’immaginario di tutti noi, i cui soggetti indossano diversi tipi di DPI per cambiarne la percezione: non uno strumento scomodo e fastidioso, ma un amico che ti aiuta a vivere meglio.
Le locandine della campagna
Insieme alle locandine e ai segnalibri della campagna “Abbi cura di Te… Sei un’opera d’Arte®”, Unicoop Firenze ha promosso l’utilizzo di una spilla realizzata da ANCC, per rafforzare ancora di più il messaggio di questa importante iniziativa.

Le spille
Abbi cura di te
L’aver cura di sé, indossando i DPI, deve diventare un’azione quotidiana e prioritaria. Capi e Responsabili sono i primi a dover avere cura dei propri collaboratori, valorizzandoli e tutelandoli anche attraverso l’esempio. Ma ognuno di noi può farsi promotore di questo messaggio, coinvolgendo tutti i colleghi al corretto utilizzo dei DPI e aiutando alla creazione di un benessere lavorativo anche dal punto di vista della sicurezza. Ancora troppi casi di infortuni sono dovuti alla negligenza nell’utilizzo di tali dispositivi.
Questa campagna è il primo atto di un piano che proseguirà con altre importanti iniziative durante l’anno. Indossare correttamente un DPI è prima di tutto un dovere personale, una semplice attività quotidiana che è un modo di prendersi cura di sé e del proprio benessere.
MyUnicoop Newsletter






