lunedì , Gennaio 12 2026

Le proposte educative di quest’anno

Da oltre 42 anni la Cooperativa e le scuole alimentano una collaborazione che si traduce in proposte che offrono un contributo alla conoscenza e alla consapevolezza del presente e del futuro possibili.

Parliamo dei progetti di quest’anno con Tommaso Perrulli, Responsabile Proposte Educative di Unicoop Firenze.

Quali sono i principi che abbiamo seguito per le proposte di quest’anno?

Se nel 2021-22 l’obiettivo era riprendere i percorsi educativi di Unicoop Firenze in presenza, per l’anno che verrà bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie torneranno a esplorare il mondo alla luce di nuove priorità, incentrate sui temi dell’ambiente, del benessere, della solidarietà e della cultura con percorsi che si svolgeranno sia in aula sia con esperienze sul territorio e nei nostri punti vendita.

A proposito di ambiente, quali sono le novità di quest’anno?

Fra le novità che spiccano nel catalogo 2022-23, voglio ricordare la visita al nostro bosco di Montopoli Val d’Arno. Questo luogo sarà una vera e propria scuola a cielo aperto, con un’aula didattica, di oltre 200 mq, provvista di strumenti di rilevazione e studio. In collaborazione con Pnat, lo spin off dell’Università di Firenze guidato da Stefano Mancuso, gli studenti potranno monitorare la vita del bosco, rilevare gli inquinanti, l’accrescimento delle piante e calcolare l’impatto positivo del verde sull’abbattimento di CO₂.

Più in piccolo, ma scuola per scuola, proseguirà l’esperienza dei boschi didattici realizzati negli spazi all’aperto delle scuole primarie, che daranno la possibilità ai più piccoli di toccare con mano la natura che cresce.

L’esperienza “Liberi dai rifiuti” invece vedrà impegnati i ragazzi in azioni di pulizia straordinaria di parchi e spazi urbani. Un modo per scoprire il proprio territorio e attivarsi per renderlo migliore.

Saranno protagonisti anche gli alimenti?

Fra le proposte educative che ruotano intorno a ciò che mangiamo ci sarà una nuova esperienza dedicata agli alunni più grandi per approfondire le tante dimensioni del cibo: dalla scelta, alla preparazione, alla personalizzazione di un piatto. Quest’ultimo momento verrà sviluppato in collaborazione con gli istituti alberghieri della Toscana, dove i ragazzi potranno vivere un’esperienza pratica di cucina e di condivisione del cibo.

Quali sono le altre novità? I ragazzi visiteranno anche i nostri punti vendita come in passato?

Abbiamo pensato a nuovi percorsi per riflettere sui temi contenuti anche nel programma dell’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile.

Tra questi, il percorso “Nuove identità, nuove società” che parte dalla Campagna Coop del 2021 “Close the Gap – riduciamo le differenze”. Attraverso strumenti di partecipazione attiva e didattica cooperativa, modulati in relazione alla fascia di età, i partecipanti saranno portati a riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, anche a partire dalle scelte di consumo. Il progetto prevede anche una visita a un nostro punto vendita per riflettere sui modelli di consumo prevalenti.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights