Dalla collaborazione tra Unicoop Firenze e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa è nato “Food Safety Trainer”, il progetto attraverso cui i colleghi dei 34 punti vendita in sperimentazione si formeranno, attraverso un nuovo modello mutuato dal mondo del gioco, sui temi connessi alle buone prassi igieniche durante la lavorazione e distribuzione degli alimenti.
Dopo lo studio preliminare effettuato per valutare i contenuti e le modalità di erogazione, il 14 febbraio è partito il progetto che ha lo scopo di migliorare l’apprendimento dei concetti riguardanti la sicurezza alimentare dei lavoratori di punto vendita che ogni anno, in base alla vigente normativa, devono effettuare un percorso di addestramento su questi temi.
Il progetto ha avuto un’ottima accoglienza, sortendo nell’effetto di attrazione dell’attenzione, complice anche l’esterna semplicità ed intuitività del sistema di gioco. Inizia dunque una nuova modalità di engagement e formazione professionale, come spiega Rosella Rocchi, Responsabile dell’Ufficio Qualità di Unicoop Firenze: “Il progetto nasce come importante attività per la diffusione della cultura alimentare in tutti i nostri punti vendita. Tutti i colleghi saranno coinvolti nel gioco ed attraverso questo potranno ripassare gli argomenti fondamentali di qualità e sicurezza alimentare. Il nuovo sistema di addestramento sarà inoltre un momento di socializzazione e condivisione che si concluderà ogni anno con una giornata dedicata alla premiazione dei migliori reparti”.
Il funzionamento
Il sistema è strutturato su quattro modalità di gioco (vero o falso, inserimento di parola, ordinamento di una sequenza di immagini e risposta multipla) con il vantaggio di poter correggere in tempo reale l’eventuale errore e trasformarlo in un momento di formazione. L’accessibilità ai contenuti è garantita da un’interfaccia user-friendly, pensata proprio per raggiungere la variabilità della sua utenza. Inoltre, la possibilità di svolgere sessioni collettive o individuali permette sia di erogare una formazione aggregante che rispondere alle limitazioni dettate dalla pandemia, in un’ottica di mantenimento della qualità formativa del singolo.
MyUnicoop Newsletter