Operiamo ormai in un contesto sempre più fluido e instabile. I cambiamenti che stiamo vivendo sono significativi e stanno avendo impatti importanti anche sulla nostra Cooperativa.
Il risultato che ha determinato l’erogazione del PVR 2021 è figlio di una realtà che nel corso di questi primi mesi del 2022 è nuovamente mutata.
L’utile conseguito lo scorso anno rimane un risultato significativo, conseguito grazie al grande lavoro di squadra, che anche quest’anno, non è mancato.
Il premio variabile di risultato
Dal 2013 il Contratto Integrativo di Unicoop Firenze, prevede una forma di partecipazione economica agli utili (PVR), con lo scopo di favorire la partecipazione e la responsabilizzazione dei dipendenti, con contratto di lavoro stabile, verso i risultati complessivi della Cooperativa.
Il PVR è formato da due componenti:
- Redditività ed efficienza
- Recupero dei costi
Il PVR sulla redditività ed efficienza prevede la distribuzione ai lavoratori del 25% dell’utile commerciale, al netto delle imposte: nel 2021 la cifra distribuita è di circa 4,4 milioni di euro.
Il PVR sul recupero dei costi prevede la distribuzione ai lavoratori del 25% dell’effettivo recupero di differenze inventariali e rotture e avarie, rispetto all’anno precedente: nel 2021 non c’è stato alcun recupero rispetto al 2020.
Partecipare ai risultati economici attraverso il proprio lavoro ha avuto, fin dall’inizio, lo scopo di aumentare in tutti i lavoratori la consapevolezza dell’importanza del loro contributo per il raggiungimento degli obiettivi della Cooperativa e, di rimando, dei propri.
I risultati negativi del PVR, per la parte relativa al recupero dei costi, ci dimostrano che ci sono ampi margini di miglioramento nella gestione delle merci in punto vendita.
Ciascuno di noi, pertanto, attraverso le proprie azioni di tutti i giorni, può intervenire direttamente sul miglioramento della gestione e essere parte attiva nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Modalità di pagamento
Nella busta paga del prossimo 10 giugno, i dipendenti con contratto stabile percepiranno il premio variabile, se previsto per il punto vendita di appartenenza, in funzione del raggiungimento dei risultati.
I primi 250 euro sono pagati in buoni spesa (esenti).
Il premio variabile viene erogato in base alla presenza effettiva al lavoro. È importante sapere che non sono considerate assenze ai fini del calcolo: ferie, permessi retribuiti o c/recup, maternità obbligatoria, permessi sindacali, infortuni, permessi legge 104.
Il PVR su redditività ed efficienza è riparametrato anche per livello, a differenza di quello sul contenimento dei costi che non lo prevede.
Novità sui Buoni spesa:
Sarà consegnato un unico buono spesa cartaceo del valore totale previsto (max 250 euro), utilizzabile a scalare.
Oltre alla consueta consegna in modalità cartacea, lo stesso buono, da quest’anno, sarà disponibile digitalmente, e visualizzabile attraverso l’APP o Area Personale MYA.

MyUnicoop Newsletter