lunedì , Gennaio 12 2026

Sicurezza tra presente e futuro. Intervista a Ivan Castrovillari, Responsabile Sicurezza del Lavoro, Protezione e Prevenzione di Unicoop Firenze

In occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, abbiamo fatto alcune domande a Ivan Castrovillari, Responsabile Sicurezza del Lavoro, Protezione e Prevenzione di Unicoop Firenze.

Cosa significa sicurezza sul luogo di lavoro in Unicoop Firenze oggi?

Lavorare in ambienti sani e sicuri è un valore imprescindibile per la nostra Cooperativa ed è responsabilità di tutti preservarlo.

Negli ultimi anni abbiamo rafforzato una serie di attività volte a promuovere una Cultura della Sicurezza in tutta l’organizzazione, basate su dei punti cardine:

  • Responsabilità (non soltanto individuale, ma anche legata al proprio ruolo)
  • Prevenzione (coinvolgimento dei lavoratori e loro responsabili nell’attuazione della prevenzione, come ad esempio l’intervista ai lavoratori che subiscono infortuni al fine di ricercarne le cause ed evitare il ripetersi)
  • Miglioramento dei livelli di sicurezza (periodico monitoraggio sui principali indicatori di sicurezza, proponendo misure di miglioramento).

A che punto siamo come Cooperativa a livello di cultura della sicurezza? Puoi indicarci anche qualche dato?

Assistiamo ad una crescita della Cultura della Sicurezza a tutti i livelli di Cooperativa.

Negli ultimi 5 anni abbiamo quasi dimezzato infortuni e giornate perse da infortunio, per quanto siamo ancora a numeri che non ci devono soddisfare, poiché l’obiettivo per tutti deve essere “zero infortuni”.

Inoltre, aumentano le segnalazioni dei “quasi infortuni”, ovvero tutti quegli eventi che non causano danni ma che avevano la potenzialità di farlo. Questo ci aiuta ad intervenire sulle cause degli accadimenti pericolosi e quindi agire in prevenzione. È  importante incoraggiare la segnalazione dei “quasi infortuni” da parte di tutti i lavoratori.

Stiamo chiedendo ai nostri appaltatori di segnalarci infortuni e quasi infortuni, al fine di migliorare il coordinamento sui rischi interferenti.

Che progetti pensiamo di sviluppare nei prossimi mesi?

L’obiettivo è continuare a lavorare sulla linea che abbiamo tracciato della Cultura della Sicurezza (o meglio, della prevenzione).  Il distanziamento dettato dalle regole Covid ci ha limitato nei momenti di incontro; tuttavia riteniamo importante riattualizzare l’Ora della Sicurezza, un’ora di assemblea che coinvolge tutti i lavoratori e nella quale si riflette sull’importanza della prevenzione.

Quest’anno l’idea è di promuovere un manifesto sulla sicurezza, chiedendo a tutti di riempire lo stesso di contenuti.

Con questo contributo vogliamo stilare il nuovo Vademecum della Sicurezza in Cooperativa e renderlo uno strumento di tutti, a partire dai nuovi assunti.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights