lunedì , Gennaio 12 2026

Gesti di valore. A cura del Direttore Persone, Fabrizio Guerrini

A cura del Direttore Persone, Fabrizio Guerrini

In questo periodo pasquale, che dovrebbe portare in sé un messaggio di pace, le immagini e le notizie provenienti dall’Ucraina, che si susseguono ormai da settimane, non hanno bisogno di ulteriori commenti. Notizie drammatiche che ci colpiscono molto da vicino e che stanno avendo ripercussioni su tutti noi.

Veniamo da due anni in cui è stato difficile tenere in equilibrio sentimenti diversi, legati alla salute, alla famiglia e al lavoro e che hanno avuto forti ripercussioni sui nostri rapporti sociali. Ora questa situazione sta mettendo nuovamente tutto in discussione.

Come Impresa sappiamo che dovremo affrontare un periodo molto difficile, conseguenza della pandemia prima e di questo conflitto adesso, ma come Cooperativa, in cui il valore delle persone è fondativo della nostra missione, abbiamo promosso e stiamo concludendo una campagna di raccolta fondi, a cui tutte le Cooperative del sistema Coop, insieme a noi, hanno aderito, per venire incontro alle necessità urgenti del popolo ucraino duramente colpito dalla guerra.

Abbiamo registrato ad oggi una partecipazione molto sentita. La grande quantità di ore donate dai nostri dipendenti, il cui valore la Cooperativa raddoppierà, sono la dimostrazione di quanto siamo una grande squadra che, come Direttore Persone, voglio ringraziare, per la capacità che ha, da sempre, di cooperare e di essere solidale con chi è più in difficoltà, rendendo, con il proprio comportamento, distintiva la nostra Cooperativa, agli occhi di tutti, Soci, clienti, istituzioni e associazioni.

L’unione e lo spirito di squadra dimostrati, anche in questa circostanza, sono l’opposto della guerra, che separa, divide, polarizza. La nostra speranza è che il periodo pasquale porti notizie positive sullo stato delle trattative per la pace, in modo che le persone possano tornare di nuovo a vivere in sicurezza.

Il prossimo 28 aprile, ricorre la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. La sicurezza delle persone e la tutela della loro salute sono l’elemento guida delle scelte della Cooperativa e fondamento della sua cultura.

Se non avessimo avuto questa cura, tante azioni che abbiamo fatto in questi anni, durante la gestione della pandemia e dopo l’incendio di Ponte a Greve, non ci sarebbero state.

Dopo il tragico incidente che ha colpito il nostro punto vendita, la prima attenzione che abbiamo avuto è stata quella di mettere in sicurezza tutte le persone all’interno del supermercato e del centro commerciale, poi di non disperdere le persone che lavoravano nel punto vendita, anche se tutte insieme non potevano stare. Non è mai stato in discussione però se tenerle. Sicurezza quindi anche del posto di lavoro.

La tensostruttura è stata un’esperienza importante, non solo per tenere unito quel gruppo di lavoro, ma anche per rispondere alle necessità di una comunità, che ha dimostrato fin da subito un grande attaccamento alla Cooperativa.

Nell’ultimo mese, prima dell’inaugurazione del 31 marzo, nel cantiere del nuovo negozio hanno lavorato circa settanta ditte diverse, tutte nel rispetto delle regole e con tutte le attenzioni del caso, perché ci eravamo prefissati l’obiettivo di fare presto e bene. Il rispetto delle regole e il valore del lavoro e della salute, in un mondo in cui questi aspetti non sono sempre seguiti, è l’elemento distintivo che ci caratterizzerà sempre.

Ci stiamo avvicinando alla festività pasquale. Voglio cogliere questa occasione per augurare, a voi e alle vostre famiglie, una serena Pasqua, nella speranza che torni presto un periodo di pace.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights