La campagna continuerà fino al 16 gennaio per cercare di arrivare a un risultato ancora più ambizioso, ovvero superare 1.500.000 euro rispondendo così alle richieste di molti, Soci e consumatori, che hanno continuato a donare negli ultimi giorni di raccolta.
Malgrado al momento della pubblicazione di questo articolo, l’ammontare raccolto non sia ancora ufficiale, possiamo affermare di aver raggiunto e superato l’obiettivo di raccogliere un milione di euro.
Ad oggi, complessivamente alle casse sono stati raccolti oltre 190.000 euro, una conferma di quanto la campagna sia stata sentita anche dai nostri Soci e clienti. Anche al nostro interno c’è stata molta partecipazione, alle donazioni di ore di permesso e/o retribuzione si aggiungono alcune iniziative prese dai vari punti vendita come molte lotterie interne che hanno portato un ulteriore contributo all’iniziativa.

Nessuno si salva da solo
L’iniziativa di raccolta fondi, per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa, ha visto le cooperative di consumatori italiane, fra cui Unicoop Firenze, al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale, come l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere.
Tutte e tre le organizzazioni già sono attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione.
Ciononostante in Africa solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino, le persone nella maggior parte dei casi non hanno la possibilità di scegliere e il Covid 19 continua a fare paura.
Con questa campagna, abbiamo voluto contribuire a mettere in sicurezza i Paesi più poveri del mondo, dove la pandemia si scarica su sistemi sanitari fragili e insufficienti e neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione, partendo dal presupposto che nessuno si salva da solo di fronte al Covid-19.
MyUnicoop Newsletter