A cura della Direttrice Marketing di Unicoop Firenze, Francesca Gatteschi
I problemi meteorologici che flagellano gli agricoltori e la ripresa della domanda post covid, con gli effetti negativi della pandemia sulla logistica e sui trasporti, stanno gonfiando i prezzi del mondo agroalimentare.
A ciò si aggiunga che anche la crisi delle materie prime e il caro energia stanno avendo ripercussioni dirette sui prezzi al dettaglio dei prodotti alimentari, con una moltitudine di rincari che stiamo continuando a registrare nel corso di questi mesi.
Sebbene non al livello dell’inflazione su bollette e trasporti, anche l’aumento dell’alimentare si sta facendo sentire sul potere di acquisto delle famiglie, specialmente tenendo conto che si tratta di una spesa, quella per il cibo, che costituisce in media il 15% del totale dei consumi.
Il nostro impegno prioritario rimane quello di tutelare il potere di acquisto di Soci e clienti agendo con tutte le leve possibili per calmierare eventuali effetti dei rincari. Una missione che portiamo avanti costantemente e che si accentua in fasi particolarmente delicate, come quella che stiamo attraversando, in cui le oscillazioni dei prezzi potrebbero diventare ancora più sostenute.
Il rischio che dobbiamo evitare, inoltre, è che un aumento generalizzato dei prezzi incida negativamente sui consumi e dunque sulla ripresa economica della nostra Regione.
Fino al 9 marzo, saremo protagonisti di un’azione a difesa della spesa quotidiana di Soci e clienti contro i rincari. L’iniziativa a difesa del potere d’acquisto dei nostri consumatori riguarderà una serie di prodotti indispensabili per la spesa quotidiana (industriali e freschissimi), per un totale di più di 600 referenze e prevede il blocco dei prezzi, oppure in alcuni casi, il loro abbassamento.
I prezzi di alcuni prodotti saranno protetti da rincari perché già i più convenienti, altri invece vedranno una riduzione importante. I prodotti scelti, di cui faranno parte anche le linee Bene.sì, Crescendo, Amici Animali e Vivi Verde, sono espressione di qualità, sicurezza, etica e sostenibilità ambientale, oltre che di convenienza: valori che incarnano il nostro modo di stare sul mercato.
Questa iniziativa va in continuità con quelle che hanno caratterizzato il 2021, che ha visto un nostro forte impegno sulla convenienza, prima con il ribasso di oltre 800 prodotti a marchio e di marca, poi, da agosto a novembre, con la formula dei buoni sconto da 10 euro e lo sconto del 10% sulla spesa, con un investimento totale pari a 40 milioni di euro.
Uno degli obiettivi per il prossimo triennio sarà, pertanto, quello di “difendere la spesa quotidiana di Soci e clienti dai rincari”, confermando la nostra leadership di prezzo e tornando ad allungare le distanze con i concorrenti, nel rispetto della sostenibilità economica.
Metteremo in campo tutte le nostre forze, anche comunicative, per la realizzazione della nostra missione e le nostre persone saranno protagoniste nel sostenere queste azioni fondamentali a tutela della nostra comunità di appartenenza.
MyUnicoop Newsletter