Mettere al centro il nostro territorio è uno dei punti cardine della nostra missione.
Ne abbiamo parlato con Claudio Vanni, Responsabile Relazioni esterne di Unicoop Firenze.
Il 20 ottobre 2016 è partita questa importante iniziativa.
Quali sono i suoi tratti distintivi?
Il territorio, il legame con esso sia dal punto di vista del sostegno alla crescita economica delle imprese e conseguentemente dell’occupazione, sia da quello della qualità della nostra salute. Molti studi indicano la dieta mediterranea come un’ottima ricetta per la nostra salute. In Toscana è stato fatto un’ulteriore passo in avanti: la Regione Toscana ha elaborato la piramide alimentare sulla base dei prodotti della nostra regione. Oggi molti nutrizionisti indicano questa piramide come una soluzione che può concorrere a risolvere tanti problemi legati al nostro benessere.

Perché sentiamo ancora l’esigenza di mettere in piedi un’iniziativa così importante nella nostra regione?
Perché sostegno all’economia e impegno per la salute dei nostri Soci sono due aspetti fondativi del nostro essere cooperativa.
Come si declina questo impegno per il territorio nella quotidianità?
L’iniziativa commerciale in corso è un pezzo importante del nostro impegno, perché porterà tanti prodotti toscani sulla tavola dei nostri Soci. Inoltre venerdì 21 ottobre abbiamo organizzato un convegno per fare il punto della situazione, abbiamo riflettuto sul contributo che la nostra Cooperativa sta dando alla crescita economica della nostra regione. L’istituto regionale per la programmazione economica della Toscana ha presentato una ricerca in tal senso, ma vorremmo anche esplorare ciò che ancora potremmo fare per rafforzare ulteriormente questo impegno. In questo senso va anche il recente accordo che abbiamo fatto con l’Accademia dei Georgofili e con l’Agenzia Regionale della Salute (ARS), due nuovi compagni di viaggio che possono aiutarci ad avere nuovi prodotti e una migliore qualità della vita. Tutto questo in coerenza con una visione che mette al centro il processo di sostenibilità ambientale e sociale.
MyUnicoop Newsletter