lunedì , Gennaio 12 2026

25 novembre – Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

In prima linea per il benessere delle relazioni sul lavoro. A cura del Direttore Persone, Fabrizio Guerrini

​La nostra Cooperativa, che dà lavoro a quasi 8000 persone di cui due terzi lavoratrici, si impegna da sempre nella tutela dei diritti delle donne, componente fondamentale non solo per Unicoop Firenze ma per l’intera comunità.

Come Direzione Persone siamo al lavoro per creare un ambiente di dialogo all’insegna della valorizzazione delle particolarità di ciascuno, siano esse di genere, etniche, di orientamento o culturali, perché possano essere percepite non come ostacoli, ma come opportunità e fattore di crescita. Oggi è questo il vero tesoro da preservare e difendere, e da lasciare come grande eredità alle generazioni future.

Il nostro obiettivo è quello di favorire un modello di gestione delle risorse umane in grado di valorizzare le persone per le proprie capacità, conoscenze ed esperienze e di creare un contesto di lavoro che accolga, riconosca, rispetti e valorizzi le diversità.

Fin dalle sue origini la nostra Cooperativa ha fatto dell’inclusione e dell’accoglienza i propri punti cardine.

Oggi, tuttavia, siamo di fronte a uno scenario molto complesso, dove, se da una parte sono cresciuti il senso di appartenenza, l’apertura verso gli altri, ed è aumentata l’attenzione verso nuovi diritti, dall’altra assistiamo ad un aumento delle discriminazioni di genere. L’Italia è ultima in Europa nell’emancipazione femminile.

Sono queste le ragioni che ci hanno portato, come Impresa, a inserire l’inclusione tra le aree strategiche di gestione delle risorse umane.

Unicoop Firenze si è dotata da sei anni di un Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie che colpiscono prevalentemente le donne.

Punto cruciale del Codice è la figura della Consigliera di fiducia, la persona alla quale potersi rivolgere per avere la necessaria assistenza e consulenza nei casi di molestie, dando alle lavoratrici e ai lavoratori garanzie di “terzietà”.

Abbiamo creato anche una sezione all’interno della nostra app per i dipendenti“IoDonna”, attraverso la quale oltre che contattare il numero 1522, è possibile trovare gli indirizzi dei centri antiviolenza più significativi del territorio toscano.

All’interno delle nostre aree interne, dedicate ai dipendenti, abbiamo applicato degli adesivi che rimandano al numero 1522, perché ogni piccola azione è un passo verso un cambiamento culturale importante, in tema di violenza di genere.

Il nostro impegno è affinché la ricorrenza del 25 novembre, non sia solo una data, ma la promessa di un atto di responsabilità. Ognuno di noi deve sentirsi responsabile, nell’ambito del proprio ruolo all’interno dell’impresa, del rispetto delle regole che la stessa si è data.

In particolare, al gruppo dirigente spetta il ruolo di guida, di esempio, di tutela della sicurezza e del benessere delle proprie collaboratrici e collaboratori e di controllo.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights