lunedì , Gennaio 12 2026
La forneria di via Cimabue

La nostra forneria e le nuove tendenze del mercato

Cerchiamo di capire qualcosa in più su questo reparto. Abbiamo incontrato Marco Ponticelli, Category Manager del settore:

Il nostro reparto forneria offre tantissime tipologie di prodotti, è un segmento in continua evoluzione. Come ci stiamo muovendo?
Stiamo monitorando e seguendo gli sviluppi del mercato. Nel comparto del pane fresco a breve conservazione stiamo creando un assortimento in linea con ciò che richiede il nostro Socio. La farina 00, super raffinata è aggredita da più parti, soprattutto attraverso i media, dove vengono consigliate farine meno raffinate.

Per questo, sui nostri banchi, è possibile trovare pani con farine tipo 1, 2, oppure farine macinate a pietra che hanno la caratteristica di lasciare intatte le proprietà nutrizionali.

Marco Ponticelli e Gabor Desideri del settore forneria

La tendenza quindi verte sui pani scuri…
Si, nel nostro assortimento è un continuo nascere di queste referenze, se possibile a lievitazione naturale.
Un esempio calzante è rappresentato dal “pane da grani toscani” che sforna per noi Cerealia con farina tipo 2, macinata a pietra realizzata a lievitazione naturale.
In generale, comunque, si cerca di rafforzare la parte dell’assortimento integrale come il panaccio integrale che cresce molto bene mese dopo mese.
Mi preme sottolineare inoltre che tutto il pane comune di produzione interna è realizzato con farina proveniente da grano toscano.

Qual è la lavorazione interna che più ci caratterizza?
Il pane a produzione interna che ha un importante valore sia quantitativo che qualitativo e riscuote ogni giorno il favore di tanti soci e la schiacciata alla pala, un nostro fiore all’occhiello che negli ultimi anni stiamo diffondendo in vari negozi.
Questo tipo di schiacciata viene prodotta in tutti i punti vendita che hanno il forno a platea (da pizza) e si realizza con l’impasto crudo che viene preparato all’interno dei negozi laddove è presente la produzione interna di pane oppure consegnato dai vari fornitori di pane fresco per gli altri negozi. Le mani sapienti dei nostri colleghi la trasformano in un prodotto finito in modo che risulti sempre calda e fragrante.
Per quanto riguarda la pasticceria?

Negli ultimi anni il mercato non ha brillato per una serie di motivi dovuti sia alla situazione economica che alle nuove tendenze salutistiche, ma vorrei evidenziare la nostra linea banco del gusto dove ci stiamo differenziando proponendo prodotti di alta qualità privi di olio di palma.

E’ una linea dedicata esclusivamente a Unicoop Firenze, le cui ricette provengono dall’esperienza dei nostri laboratori di produzione interna.

Crostate Banco del Gusto

Le crostate, il primo articolo realizzato nel 2006, stanno andando molto bene, sono di ottima qualità e sempre più apprezzate dai nostri soci e consumatori. Da quando abbiamo fatto il restyling della confezione si stanno raggiungendo risultati ancor più positivi.

La produzione banco del gusto per la forneria è realizzata nello stabilimento di Panificio Toscano a Collesalvetti.

Novità in arrivo?
Abbiamo lanciato il pane per gli sportivi (pane Sporty) con pochi carboidrati (un terzo rispetto ad un pane comune) ed un alto contenuto proteico. E’ indicato per tutti coloro che fanno sport o seguono una dieta con pochi carboidrati. E’ un pane molto buono e facilmente digeribile.

 

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights