lunedì , Gennaio 12 2026

A Marina di Pisa arriva un nuovo Seabin

Continua l’impegno della Cooperativa per la tutela delle acque

Presso il Porto Turistico di Marina di Pisa è stato inaugurato lo scorso mese il trentesimo Seabin della campagna di Coop per l’ambiente “Un Mare di Idee per le Nostre Acque”.

Ricordiamo che il Seabin è un cestino di raccolta dei rifiuti galleggianti, in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno, ovvero oltre 500 kg di rifiuti all’anno (a seconda del meteo e dei volumi dei detriti).

La campagna Coop per l’ambiente porterà questa estate al collocamento di 34 nuovi Seabin in tutta Italia, che si aggiungono ai 12 già posizionati nel 2020, nei mari, fiumi e laghi di varie località del Paese. L’obiettivo è quello di recuperare in un anno in tutta Italia 23 tonnellate di rifiuti, incluse plastiche e microplastiche, pari al peso di circa 1.500.000 bottiglie.

“Dopo il Seabin posizionato sull’Arno a Firenze, oggi continuiamo il nostro impegno per la pulizia delle acque con l’installazione del dispositivo nel Porto di Pisa, un luogo che fa dell’attenzione all’ambiente uno dei suoi tratti caratteristici. Ringraziamo per la collaborazione i ragazzi di Plastic Free e i giovani atleti della Società Canottieri Arno: siamo soddisfatti perché per aiutare l’ambiente è necessario fare squadra e oggi vediamo in azione tutti gli attori che vivono il mare” ha spiegato Claudio Vanni, Responsabile Relazioni Esterne Unicoop Firenze. “Come Unicoop Firenze siamo impegnati per la tutela dell’ambiente su più livelli: con le scelte che facciamo tutti i giorni come impresa, con la sensibilizzazione dei nostri Soci e clienti, a cui offriamo sempre più alternative ecosostenibili e occasioni di approfondimento delle tematiche ambientali e con iniziative concrete come i Seabin, veri e propri alleati per ripulire le acque da plastiche e microplastiche”.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights