lunedì , Gennaio 12 2026

Perchè un’App?

A cura dell’Ufficio Comunicazione Interna e Relazioni RU

In linea con gli altri paesi occidentali, l’Italia si conferma connessa e social. Rispetto alla rilevazione del 2019, nei primi mesi del 2020 si registra un incremento del numero degli utenti online: se da un lato sono quasi 50 milioni gli utenti connessi, dall’altro lato sono ben 35 milioni le persone attive sui canali social. Il numero dei dispositivi smart ha superato il numero dei residenti, con circa 80 milioni di device. Per quanto riguarda invece il tempo medio di connessione giornaliera, gli italiani spendono circa 6 ore online accedendo da qualsiasi dispositivo.

Il digitale e l’emergenza sanitaria

L’emergenza sanitaria legata al COVID-19, entrata improvvisamente nella vita quotidiana di tutti gli italiani nei primi mesi del 2020, ha accelerato in modo significativo il processo di cambiamento, in chiave digitale.
Non potendosi spostare, le persone hanno sperimentato nuovi modi di interazione con piattaforme digitali, e-commerce e di pubblica amministrazione, fino ad allora strumenti utilizzati soltanto da una parte della popolazione.

Uno sguardo al futuro: la nuova app

L’obiettivo dell’app MYA è quello di sostenere l’evoluzione della cultura cooperativa, per garantirne la sostenibilità nel tempo, anche attraverso le nuove generazioni.

È con questi presupposti che nasce un’applicazione dedicata a coloro che lavorano all’interno di questa nostra grande squadra, che è Unicoop Firenze. Nel progettarla abbiamo pensato alla costruzione di una nuova relazione, alla ricerca di nuove modalità di interazione, ad un ponte che colleghi ognuno di noi alla sua Cooperativa: una chiave di accesso del dipendente al proprio mondo lavorativo, dandogli la possibilità di poter fruire, con estrema semplicità e rapidità, di informazioni e servizi essenziali.

Progettare oggi un’App aziendale significa offrire un sistema di comunicazione ancora più pratico, funzionale, conosciuto da tutti e soprattutto facilmente fruibile.

Abbiamo sviluppato questo ambiente con una visione pluriennale, ponendo delle solide fondamenta, ma volgendo lo sguardo al futuro. Le nuove tecnologie e i nuovi software, di volta in volta introdotti, faranno sì che l’applicazione si evolva verso una sempre maggiore personalizzazione da parte dei lavoratori, creando uno strumento «su misura» per il dipendente. Sullo sfondo, rimarrà, tuttavia e sempre, il bisogno di sentirsi parte di qualcosa, di una comunità: la nostra Cooperativa appunto, fatta di donne e di uomini, di valori e conoscenza condivisa, di mestieri e professioni, di ascolto reciproco, di emozioni che uniscono e arricchiscono chi ne fa parte.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights