lunedì , Gennaio 12 2026

Abbraccia l’acquedotto del Nottolini

Al via il crowdfunding a Lucca per contribuire al restauro e alla riqualificazione del Tempietto di San Concordio posto a conclusione dell’Acquedotto del Nottolini. Si può contribuire alla raccolta fondi fino all’8 novembre

​Prende il via il crowdfunding “Abbraccia l’Acquedotto del Nottolini“, promosso da Unicoop Firenze e dalla sezione soci Coop di Lucca per sostenere il restauro e la riqualificazione del Tempietto di San Concordio posto a conclusione dell’Acquedotto del Nottolini, il “regio” architetto che ha portato l’acqua a Lucca.

Il Tempietto, che ha varie finalità, da quella di dare stabilità e compimento ai 459 archi dell’acquedotto, alla funzione idraulica, visto che funzionava come collegamento fra vasca di decantazione e condotte forzate, fino a quella decorativa e monumentale, accusava i segni del tempo e negli anni si è resa indispensabile un’attenta opera di restauro.
Nasce così la raccolta fondi “Abbraccia l’Acquedotto del Nottolini”, sostenuta dalla nostra Cooperativa e promossa dalla sezione Soci di Lucca, con l’obiettivo di valorizzare l’opera del Nottolini e la Lucca delle Acque, coinvolgere tutti i lucchesi con iniziative dedicate al patrimonio storico ed artistico della città e finanziare la riqualificazione del Tempietto di San Concordio.  ​
Fra le iniziative, vi è anche un ampio calendario di visite guidate e attività con le scuole.
Banner Abbraccia l'Acquedotto Nottolini 1.png
Si potrà contribuire:
– alle casse dei nostri punti vendita, donando almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio. La Cooperativa raddoppierà q​​​uanto donato con questa modalità.
​​
– online su Eppela.
– tramite bonifico sul cc bancario IT 95 O 01030 02800 000006569845 ​Banca Monte dei Paschi di Siena intestato a Unicoop Firenze sc. con causale “Abbraccia l’acquedotto del Nottolini”.
– partecipando alle iniziative che saranno organizzate sul territorio.
Banner Abbraccia l'Acquedotto Nottolini 2.png
 
“La campagna «Abbraccia l’Acquedotto del Nottolini», è una raccolta fondi popolare che si prefigge più obiettivi. Il primo è contribuire al restauro e alla riqualificazione del Tempietto posto a conclusione dell’Acquedotto del Nottolini. Il secondo obiettivo è la partecipazione, la mobilitazione, con una serie di collaborazioni ed eventi per far conoscere ai lucchesi e non solo l’importanza dell’opera di Lorenzo Nottolini. – dichiara Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza – La nostra campagna coinvolgerà i nostri Soci, tutti i cittadini, con un’attenzione particolare per i più giovani. Lavoreremo con le scuole e con tutti i soggetti del territorio. La tutela del paesaggio e del patrimonio artistico della nazione è scritta nella Costituzione. Con questa iniziativa concorriamo a renderla concreta”. 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights