Se l’emergenza sanitaria ha inevitabilmente fatto volare i consumi di detersivi e disinfettanti, Soci e clienti hanno continuato a mettere nel carrello prodotti per la pulizia di casa ecologici e soprattutto toscani. Le sole vendite dei battericidi sono aumentate di dieci volte rispetto a dodici mesi prima. In questo contesto i prodotti “eco” del territorio hanno continuato ad affermarsi nei nostri negozi
Una tendenza di lungo periodo: basti pensare che negli ultimi tre anni i detergenti per ambienti, ecologici e prodotti in Toscana, sono cresciuti del 30%.
Per rispondere a questi bisogni, in 26 nostri negozi è nato uno “scaffale verde a km 0”, che dà vita, per la prima volta, ad una una linea di prodotti per uso domestico completamente ecosostenibile, dal prodotto alla confezione. La filiera corta, inoltre, permette di ridurre le distanze e limitare l’inquinamento generato dal trasporto delle merci.
“Attraverso la scelta di questi articoli abbiamo cercato di mettere insieme tre componenti fondamentali per la nostra Cooperativa: rispetto dell’ambiente, sostegno al territorio e convenienza” afferma Emidio Granchi, Business Manager dei Generi vari. “I detergenti ecologici non contengono microplastiche, hanno la certificazione AIAB perché realizzati con materie prime di origine vegetale da agricoltura biologica certificata e il contenitore è costituito completamente da plastica riciclata. La caratteristica fondamentale dei detersivi AIAB, rispetto ai detersivi tradizionali, è che vengono realizzati nel totale rispetto dell’ambiente e sono privi di sostanze dannose per l’uomo e di agenti chimici inquinanti.”
I detergenti controllati da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), infatti, non contengono ingredienti e profumi che, se presenti in elevata concentrazione, possono essere dannosi sia per la salute dell’uomo che per l’equilibrio dell’ecosistema.
La linea a marchio “Sempre verde”, prodotta da un’azienda di Montemurlo (Prato), offre una vasta gamma di prodotti come il detersivo per piatti e lavatrice, il gel per lavastoviglie, il detergente per pavimenti, lo sgrassatore, l’ammorbidente, lo spray per bagno e multiuso. Tra i vari formati c’è anche la confezione bag in box del detersivo liquido per lavatrice, una scatola in cartone dotata di rubinetto dosatore e con all’interno un sacchetto in materiale riciclabile, una scelta pratica che riduce la quantità di rifiuti.

Completano l’assortimento l’asciugatutto e i tovaglioli della linea “Obiettivo Natura”, prodotti nel distretto cartario di Lucca e confezionati attraverso una pellicola di imballo biodegradabile e compostabile grazie all’utilizzo del Mater-Bi, una famiglia di bioplastiche di origine naturale.

“Essendo prodotti che coprono tutte le esigenze di consumo”, aggiunge Emidio Granchi, “la selezione dei fornitori è stata difficile. Abbiamo cercato di centrare il prezzo per far sì che la linea di prodotti fosse destinata al consumo quotidiano, quindi accessibile a tutti. Si tratta infatti di prodotti ecologici con un ottimo rapporto qualità-prezzo.”

Ma questo non è certo il primo passo che Coop compie a sostegno di un’economia sostenibile. Infatti, già a partire dai primi anni 2000, per rispondere alla nascente domanda di prodotti ecologici da parte di Soci e clienti, è nato il brand Vivi verde, composto da prodotti biologici e sostenibili anche nel packaging.
La linea Vivi Verde Coop oltre ad un’ampia gamma di proposte alimentari, offre una vasta scelta di prodotti ecologici, realizzati per la massima sostenibilità e compatibilità ambientale. Tra questi:
• Pile ricaricabili
• Detersivi sfusi
• Piatti e bicchieri monouso in materiale compostabile
• Cancelleria realizzata con materiali riciclati
• Prodotti per la pulizia come i detersivi sfusi e gli articoli per la pulizia della casa, sono certificati Ecolabel e concepiti per garantire la massima sostenibilità ambientale.

Dal 22 aprile al 5 maggio nei negozi Coop.fi la pulizia è ancora più conveniente, con promozioni speciali sui detergenti per la casa.
MyUnicoop Newsletter