La Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia
Anche Unicoop Firenze, tra azioni concrete e campagne di sensibilizzazione ambientale, è sempre protagonista nella tutela del mondo in cui viviamo.
Rimettiamo in salute la Terra
L’emergenza climatica sta diventando sempre più grave ed è per questo che, ogni anno, la Giornata della Terra acquista un significato sempre più importante nel mettere in luce le azioni urgenti da attuare.
I dati mostrano, infatti, che su scala globale le emissioni di CO2 sono nuovamente al di sopra dei livelli pre-pandemia. Questo, nonostante le voci su una possibile “guarigione della natura” durante il primo lockdown. Ma se consideriamo che dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030, l’enormità e l’urgenza della sfida che abbiamo di fronte diventano immediatamente chiare.
Gli elementi critici sono ancora tanti: dalla crisi climatica all’inquinamento atmosferico e alla deforestazione.
Il tema di quest’anno, “Restore Our Earth (Rimettiamo in salute la Terra)”, è incentrato non solo sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche su cosa possiamo fare per rimediare ai danni che abbiamo causato.

Economia circolare
Annualmente la Cooperativa produce una quantità totale di rifiuti pari a 37.000 tonnellate. Di questi, l’82%, è gestito in termini di rifiuti differenziati che non finiscono in discarica o in termovalorizzatore.
Si tratta di un dato molto positivo, che ci vede ben al di sopra della media regionale, che è del 54%, a testimonianza dell’impegno della Cooperativa su questo versante. Questa gestione si attua grazie alla realizzazione di vere e proprie politiche di economia circolare, che hanno il duplice obiettivo di ridurre la produzione di imballaggi e di favorirne l’utilizzo.
Il tutto in linea con le cosiddette “4R” dell’economia circolare: ridurre, riusare, riciclare e recuperare.

L’università IULM di Milano ha pubblicato il case history delle cassette blu della pescheria e del nostro riciclo del polistirolo (dal 2017, 986.744 casse per 296.000 tonnellate di polistirolo in meno), all’interno di uno dei più prestigiosi manuali di Organizzazione Aziendale utilizzato nelle migliori università europee
Risparmio energetico
Grazie al continuo adeguamento tecnologico e al monitoraggio dei consumi elettrici, dal 2013 è stata ottenuta una significativa riduzione del consumo elettrico di tutta la Cooperativa, evitando un’immissione in atmosfera di circa 24.000 tonnellate di CO2, che corrispondono all’assorbimento di circa 35.000 alberi (nel loro ciclo di vita).
Anche nel 2020, nonostante le gravi difficoltà operative legate alla crisi pandemica, sono stati effettuati interventi sulla rete di vendita finalizzati alla riduzione dei consumi.
Per esempio, in 16 punti vendita della Cooperativa sono stati installati sistemi “Overwatch” per la gestione puntuale dei consumi elettrici, in particolar modo di quelli legati al mantenimento della catena del freddo.
Ricordiamo inoltre che nel 2019 Unicoop Firenze ha consentito l’installazione di oltre un centinaio di postazioni per la ricarica delle auto elettriche nei parcheggi di oltre un terzo dei nostri punti vendita, ponendosi così come leva della diffusione di questa tipologia di auto.
In occasione dell’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, la Cooperativa ha distribuito a tutti i lavoratori una copia, cartacea o digitale, della Guida all’ecologia quotidiana, realizzata in collaborazione con Legambiente, per condividere con tutti noi le principali priorità a tutela dell’ambiente.
MyUnicoop Newsletter