A cura del Consigliere Delegato e Direttore Persone, Fabrizio Guerrini

Le persone che animano l’organizzazione sono il nostro patrimonio e devono stare al centro del nostro agire. Sono risorse fondamentali per raggiungere gli obiettivi che la Cooperativa si è posta, in un contesto economico e sociale sempre più complesso.
La relazione positiva, l’ascolto e l’attenzione nei confronti dei nostri Soci, clienti e lavoratori sono leve fondamentali che caratterizzano la nostra impresa. Il lavoro di squadra tra colleghi di un reparto, di un punto vendita o tra sede e negozio non deve mai venire meno come in una comunità di persone che si muove insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Ognuno di noi deve assumersi le proprie responsabilità nell’ambito del ruolo che riveste all’interno dell’impresa e nel rispetto delle regole che la stessa si è data. In particolare, al gruppo dirigente spetta il ruolo di guida, di esempio, di tutela della sicurezza e del benessere dei propri collaboratori.
Il nostro obiettivo è quello di favorire un modello di gestione delle risorse umane che sia in grado di valorizzare le persone per le proprie capacità, conoscenze ed esperienze, favorendo lo sviluppo di politiche finalizzate all’inclusione e valorizzazione delle diversità (genere, generazioni, origini).
È compito della Cooperativa infatti conoscere sempre meglio le proprie persone, farle crescere professionalmente ed accompagnarle al cambiamento, così come occorre amalgamare le generazioni anagrafiche e professionali diverse che la contraddistinguono, promuovendo lo sviluppo di una cultura comune.
A causa della pandemia sono venuti meno oltre 400.000 posti di lavoro: particolarmente colpite sono state l’occupazione femminile e quella giovanile. Anche le nuove forme di lavoro come lo smart working hanno penalizzato fortemente le donne e acuito fenomeni come quelli di violenza su di esse.
La nostra Cooperativa, che dà lavoro a quasi 8000 persone di cui due terzi sono lavoratrici, si impegna da sempre nella tutela dei diritti delle donne, componente fondamentale non solo per Unicoop Firenze ma per l’intera società.
Stiamo continuando a sostenere le associazioni del territorio impegnate contro la violenza di genere e a promuovere campagne di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione. Nei prossimi giorni partirà la campagna “Close The Gap”, dove saranno presenti una serie di impegni finalizzati a promuovere la parità di genere in un Paese che su questi temi è al 17° posto su 20 tra le nazioni dell’Europa Occidentale. È un impegno che vede coinvolte tutte le cooperative, che complessivamente contano 55.000 dipendenti, di cui il 70% sono donne.
Il nostro impegno si esprime sia all’esterno che all’interno. Stiamo infatti lavorando per riscrivere le Strategie del Personale. È un lavoro avviato dalla Direzione Persone, con il coinvolgimento di tante colleghe e colleghi della nostra Cooperativa, che ha tra gli obiettivi quello di rafforzare nella “nuova agenda” anche il tema della parità di genere, perché l’integrazione e l’uguaglianza sono una parte costitutiva della nostra cultura.
L’alta presenza femminile deve sensibilizzare sul tema del divario di genere che va affrontato attraverso un’azione di rafforzamento di una cultura organizzativa che non ostacoli l’accesso anche ai posti di responsabilità più importanti.
Informazione e formazione possono essere leve di supporto in tale direzione. Uno dei cantieri di lavoro avviati dalle cooperative per “Close The Gap”, ci vede coinvolti nella costruzione di un percorso specifico, con il Centro di formazione di Scuola COOP, per migliorare la consapevolezza e l’informazione anche all’interno dei nostri gruppi dirigenti.
La Cooperativa inoltre da sempre si impegna a tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e a prevenire qualsiasi fenomeno di molestia, fisica o psicologica.
Prima tra le Cooperative e tra le aziende italiane, Unicoop Firenze si è dotata da sei anni di un Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali che colpiscono prevalentemente le donne.

Punto cruciale del codice è la figura del Consigliere di fiducia, la persona alla quale potersi rivolgere per avere la necessaria assistenza e consulenza per i casi di molestie sessuali. L’incarico è stato affidato ad un avvocato donna esterno alla Cooperativa, con il duplice vantaggio di avere una persona giuridicamente esperta e vincolata da segreto professionale, e al tempo stesso esterna all’azienda, così da dare alle lavoratrici e ai lavoratori garanzie di “terzietà”.
Il nostro impegno nei confronti dei lavoratori guarda anche al futuro. Ci stiamo impegnando nel favorire l’innovazione, la digitalizzazione, i nuovi processi e metodi di lavoro, senza mai smettere di investire sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
La sicurezza delle persone e la tutela della loro salute sono un elemento di guida delle scelte della Cooperativa e fondamento della sua cultura.
Le persone sono il nostro patrimonio e tutto il nostro agire quotidiano è finalizzato a preservarlo.
MyUnicoop Newsletter