lunedì , Gennaio 12 2026

I ricordi di Liliana Segre per non dimenticare il dramma della Shoah

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto

Pubblichiamo un estratto della testimonianza di Liliana Segre resa nell’ultima occasione pubblica lo scorso 9 ottobre alla Cittadella della Pace di Rondine.

“Mi camminava vicino il comandante dell’ultimo campo. Era un uomo alto, elegante: si mise in mutande (…), buttò via la divisa, buttò via la pistola. Era per terra la sua pistola. Io non ero quella che sono oggi, mi ero nutrita di odio e di vendetta. Lasciando la mano sacra di mio padre, giorno dopo giorno, ero diventata un’altra, quella che loro volevano che io diventassi: un essere insensibile che sognava odio e vendetta. Pensai: io adesso raccolgo questa pistola, che avevo tanto visto usare, e gli sparo, perché mi sembrava proprio il giusto finale di quel periodo incredibile di cui ero stata testimone.

Quel giorno fu un attimo, un attimo importantissimo, decisivo nella mia vita: perché ho capito che mai per nessun motivo al mondo io avrei potuto uccidere qualcuno. Che non ero come il mio assassino. Non ho raccolto quella pistola e in quel momento sono diventata quella donna libera e quella donna di pace con cui ho convissuto fino ad adesso”.

La Cooperativa ha consegnato un cofanetto contenente il video della testimonianza della senatrice a vita a oltre 300 istituti comprensivi toscani, accompagnato da una breve descrizione dell’iniziativa.

L’auspicio è che possa essere utilizzato in più classi e in più occasioni e restare a disposizione, nelle biblioteche scolastiche, per gli studenti che vogliono sentire cosa sono stati le leggi razziali, le deportazioni e la vita nei campi di concentramento.

L’iniziativa fa seguito al lavoro svolto negli anni con i percorsi educativi sul tema della memoria, intesa come ciò che permette alla comunità di costruire gli strumenti per rimanere liberi, ma anche come chiave per leggere il mondo contemporaneo e materia prima dei valori collettivi e dell’identità sociale di tutti.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights