A cura del Direttore Persone di Unicoop Firenze, Fabrizio Guerrini
“L’emergenza causata dal virus Covid-19 ha messo in evidenza le nostre fragilità: salute, lavoro, libertà individuale non sono più stabili né certi.
Allo stesso tempo abbiamo capito che le cose fondamentali richiedono cura, investimenti in qualità e quantità, un allungamento dell’orizzonte temporale della nostra vita individuale e collettiva.
Gli investimenti che guardano al futuro, dopo la pandemia, non sono solo quelli infrastrutturali e strumentali, pur necessari, ma ciò che ha a che fare con le persone, le loro intelligenze, il loro senso civico, la loro formazione e la capacità di ricerca.
Il capitale umano di un Paese costituisce il vero fattore di sviluppo capace di costruire una società in grado di assorbire l’impatto di eventi negativi.”
Vorrei partire dalle parole della nostra Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Daniela Mori, pubblicate nell’Informatore di dicembre, per ribadire anche al nostro interno perché ci siamo sentiti in dovere, come Cooperativa, di sostenere un’iniziativa che mette al centro dell’attenzione la ricerca scientifica e i ricercatori.

Fabrizio Guerrini, Direttore Persone di Unicoop Firenze
La campagna, che prevede una raccolta fondi a sostegno degli studi scientifici per trovare una cura al Covid-19, portati avanti dalla Fondazione TLS, della Regione Toscana, ci dà l’opportunità di sottolineare l’importanza del valore delle persone per il nostro Paese e per la Cooperativa.
Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria il nostro obiettivo primario è stato quello di tutelare la salute sia dei lavoratori che di coloro che vengono a fare la spesa nei nostri punti vendita.
Questo nostro impegno non si è mai esaurito: solo nel corso di queste settimane abbiamo iniziato a misurare la temperatura all’ingresso dei nostri punti vendita, potenziato le barriere in plexiglass a tutela dei dipendenti e fornito le mascherine FFP2 per tutti quei lavoratori fragili o a diretto contatto con il pubblico come ai banchi assistiti o alle casse fast e Salvatempo.
Anche sul piano sociale il nostro impegno non si è mai fermato. Unicoop Firenze, con le 8000 persone che ne fanno parte, e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno costantemente sostenuto le persone in difficoltà, le associazioni di volontariato, le istituzioni locali, come in una vera comunità che, con profondo senso civico, si muove verso un obiettivo comune che è il bene collettivo.
Purtroppo l’emergenza sanitaria ha messo in evidenza le carenze del nostro Paese, non solo dal punto di vista del servizio sanitario nazionale, dove sono venuti a mancare sia strumenti che personale, ma anche dal punto di vista del sostegno alla ricerca. Le risorse destinate alla ricerca dal nostro Paese sono infatti le più basse a livello europeo.
Da qui la nostra volontà come Cooperativa di dedicare proprio alla ricerca la nostra campagna natalizia. È per noi motivo d’orgoglio, sostenere una realtà toscana, precisamente senese, coordinata dal professor Rino Rappuoli, che rappresenta un’eccellenza della ricerca a livello internazionale, l’unica, in tutta Europa, a svolgere studi di questo tipo sul Covid-19.
Attraverso questo impegno daremo l’opportunità a “giovani risorse” di mettere il loro studio e talento al servizio della nostra comunità.
Insieme, possiamo contribuire a trovare una terapia efficace contro il Covid-19 da affiancare al vaccino e superare finalmente questo momento che sta segnando in maniera indelebile le nostre vite. Dopo molti mesi difficili, parlare di una cura, ci permetterà di guardare al futuro con speranza e positività.
Il mio appello è a fare squadra, insieme a tutte le persone che vorranno aiutarci, donando, come lavoratori, ore di permesso e di retribuzione.
Colgo l’occasione per augurare, a voi e alle vostre famiglie, un Natale sereno, nella speranza di tornare tra qualche mese, alle nostre abitudini più care, con l’orgoglio di aver contribuito al superamento di questa delicata situazione.
Per approfondire la campagna:
https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/sosteniamo-la-ricerca-oggi-per-tornare-vicini-domani/
MyUnicoop Newsletter