L’impegno di Unicoop Firenze contro la violenza di genere si rinnova tutti i giorni
La pandemia ha aggravato tante situazioni difficili e la violenza di genere purtroppo è una di queste.
Sempre più donne sono dovute ricorrere ai servizi dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza, che, a causa dell’emergenza sanitaria, nel frattempo, hanno visto aumentare i costi di gestione.
Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è conclusa anche la campagna “La buona spesa è buona due volte”, grazie alla quale, la Cooperativa ha destinato oltre 100mila euro a 14 centri che contrastano la violenza di genere in Toscana.
Ricordiamo inoltre che parte dei 2,2 milioni di euro della campagna “Nessuno Indietro”, che la Cooperativa ha messo a disposizione delle associazioni di volontariato del territorio sono stati investiti in progetti per il contrasto alla violenza sulle donne, sia a livello di prevenzione, sia per le vittime e i bambini che escono da una situazione di maltrattamenti.

Le azioni per il benessere delle relazioni sul lavoro
La Cooperativa da sempre si impegna a tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e a prevenire qualsiasi fenomeno di molestia, fisica o psicologica.
A questo scopo Unicoop Firenze da cinque anni si è dotata di un Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali.
Punto cruciale del Codice è la figura del Consigliere di fiducia, la persona alla quale potersi rivolgere per avere la necessaria assistenza e consulenza per i casi di molestie sessuali. L’incarico è stato affidato a un avvocato esterno alla Cooperativa, con il duplice vantaggio di avere una persona giuridicamente esperta e vincolata anche al segreto professionale, ed esterna all’azienda, così da dare ai lavoratori garanzie di “terzietà”.
Questa figura è raggiungibile al seguente indirizzo: consiglieradifiducia@unicoopfirenze.coop.it
Inoltre che a tutti i lavoratori è stato distribuito il “Vademecum per il Benessere e la Qualità delle Relazioni sul Lavoro”, un pieghevole con suggerimenti, esempi e promemoria schematici per riconoscere e prevenire i fenomeni di molestia e di ricatto sessuale.
Questa attività di informazione è rivolta anche ai fornitori e a tutto il personale esterno.
MyUnicoop Newsletter