Sono 95.000 le confezioni di materiale scolastico donate nella raccolta straordinaria dello scorso 12 settembre in 42 punti vendita della Cooperativa, a riprova della grande generosità di Soci e clienti e della centralità del tema scuola in questo difficile periodo.
La crisi economica che ha colpito il Paese e la regione ha infatti colpito molte famiglie che hanno chiesto un sostegno alle associazioni di volontariato sul territorio.
Fra gli oggetti più donati, come da indicazione delle associazioni, quaderni, pennarelli, matite, fogli, astucci e anche zaini, oltre ai piccoli oggetti come temperamatite, colla e forbici, comunque necessari per le attività da svolgere in classe.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di alcune centinaia di volontari e delle Sezioni Soci di Unicoop Firenze, che hanno sostenuto la raccolta e in questo modo dedicato alcune ore del loro sabato alle persone più bisognose. La Cooperativa ha raddoppiato le donazioni, secondo le modalità che sono state ritenute più utili per le famiglie.
“Ringraziamo di cuore chi sabato 12 settembre ha donato materiale scolastico e chi lavora ogni giorno a stretto contatto con le famiglie più colpite dalla crisi. Grazie alla collaborazione fra i Soci e clienti che hanno comprato un pacco di quaderni o di penne per chi non lo può fare e alle associazioni di volontariato del territorio, anche la raccolta straordinaria di materiale scolastico dello scorso sabato ha raggiunto un risultato importante – ha affermato Irene Mangani, Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie – che fa sì che quasi tutti i circa 10.000 nuclei famigliari in difficoltà segnalati dalle Caritas potranno avere accesso a parte del corredo scolastico da mettere nello zaino. Non ci poteva essere una risposta più partecipata e solidale per accompagnare i ragazzi nel rientro in classe“.
MyUnicoop Newsletter