lunedì , Gennaio 12 2026

Le iniziative dei prossimi mesi

Come già ribadito negli editoriali precedenti, il nostro paese nei prossimi mesi farà i conti con una crescita della povertà. Uno studio dell’Unione generale del lavoro stima che entro la fine di giugno 13,8 milioni di persone – il 23% della popolazione – potrebbero finire sotto la soglia di povertà relativa, segnando un incremento di 4,8 milioni rispetto a inizio anno. Mentre in totale potrebbero essere 9,8 milioni i cittadini italiani a trovarsi sotto la soglia di povertà assoluta, a fronte dei 5 milioni calcolati nell’ultima rilevazione dell’Istat nel 2018.

I dati riguardanti il nostro primato della convenienza, presentati nelle pagine precedenti, attestano come nelle 7 province dove opera la Cooperativa l’indice dei prezzi rilevati sia inferiore rispetto alla media nazionale. Dati che testimoniano il ruolo fondamentale che ha Unicoop Firenze nel calmierare i prezzi, a beneficio non solo dei nostri Soci e clienti, ma per tutti i consumatori toscani in generale. Azione che mai come nei prossimi mesi sarà fondamentale per le persone che si troveranno in difficoltà.

Abbiamo chiesto ad Andrea Timpano, Responsabile Marketing Operativo di Unicoop Firenze, quali saranno le prossime iniziative commerciali per far fronte a questa nuova emergenza economica: “In risposta alla situazione contingente, con le altre cooperative abbiamo progettato delle azioni mirate sul tema della convenienza, perché anche in questa fase la tutela del potere di acquisto per le fasce più deboli rimane il nostro principale obiettivo, insieme alla garanzia della sicurezza nel fare la spesa”.

 

PREZZI FERMI 

Per salvaguardare il tessuto economico e sociale del nostro Paese, a garanzia non solo dei consumatori ma anche dei produttori, blocchiamo i prezzi fino al 30 settembre.
Oltre 2.000 prodotti industriali Coop che troveremo in tutti i nostri punti vendita contrassegnati da questo stopper.

10 PRODOTTI A 10 EURO 

Per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori offriremo un pacchetto speciale di 10 prodotti base di uso quotidiano al costo di 10€, con tutta la qualità e la sicurezza dei prodotti a marchio. Ne faranno parte articoli come biscotti, pasta e passata di pomodori.

CONVENIENZA TRIPLA 

Un’attività promozionale quindicinale su prodotti Coop dei reparti freschissimi, Carni, Pesce e Ortofrutta a sconto percentuale

 

VICINI AL TERRITORIO CON LE SUE STORIE

Dal 28 maggio al 10 giugno oltre 60 prestazioni saranno in offerta per lo Speciale Toscana.

Inoltre dal 29 maggio, ogni lunedì e venerdì, per un totale di dieci appuntamenti, sul quotidiano La Nazione i lettori troveranno un “post it – coupon”, che potranno consegnare alla cassa dei nostri punti vendita insieme al relativo prodotto, presentato il giorno precedente sulle pagine del quotidiano con il racconto della storia del produttore e della filiera. Il Socio che presenterà il coupon riceverà 100 punti omaggio sulla Carta Socio (previo l’acquisto del prodotto sponsorizzato).

L’iniziativa è valida fino all’11 luglio, a eccezione dei coupon del 29 maggio relativi ai pomodori a grappolo, che possono essere presentati alle casse fino al 20 giugno.

La valorizzazione di questo tipo di prodotti ci consente di soddisfare le esigenze dei clienti con prodotti freschi, controllati, di filiera corta e che abbiano anche un prezzo accessibile, e allo stesso tempo, di sostenere l’economia del nostro territorio, contribuendo alla ripresa della nostra regione.

UNA NUOVA CAMPAGNA IN FAVORE DELL’AMBIENTE 

L’emergenza Covid-19 ha consolidato l’importanza di due dei valori su cui la Cooperativa si concentra da sempre: la salute e l’ambiente.

Dal punto di vista interno, dopo aver aperto un canale importante per la fornitura di mascherine a tutela della salute dei lavoratori, contestualmente la Cooperativa si è attivata per organizzare un sistema corretto di gestione dei rifiuti speciali come mascherine e guanti con degli appositi contenitori posizionati nelle aree dedicate ai lavoratori di sedi, magazzini e punti vendita. Da inizio emergenza sono stati gestiti circa 630 ritiri per un totale di 1.450 scatole movimentate e poi avviate a termodistruzione.

Le scatole utilizzate sono omologate e dotate di chiusura a fascetta, per evitare qualsiasi dispersione del contenuto. Inoltre sono state predisposte precise regole e opportune procedure, indicando ai lavoratori di non gettare guanti e mascherine monouso in contenitori non dedicati a questo scopo.

“Insieme alla tutela della salute ci siamo mossi pensando anche all’ambiente, non trascurando l’aspetto dello smaltimento di tali rifiuti” hanno dichiarato Giovanni Petrelli e Nicola Fredducci, rispettivamente Responsabile e Assistente Energia e Risorse Ambientali, che hanno seguito il progetto.

La necessità di un uso continuo e costante di mascherine e guanti infatti avrà conseguenze dirette sull’ambiente generando una notevole quantità di rifiuti che dovranno essere smaltiti correttamente senza correre il rischio che siano dispersi nell’ambiente. Sono miliardi infatti le mascherine e guanti usa e getta che finiscono ogni giorno negli inceneritori, in discarica o, peggio, abbandonati per strada o in mare nel mondo.

A questo scopo la Cooperativa si sta muovendo per sensibilizzare Soci e clienti al corretto smaltimento di mascherine (che devono essere conferite con i rifiuti indifferenziati) e di guanti (anche nel caso di quelli in Mater-Bi, disponibili nel reparto ortofrutta e, in quanto biodegradabili, con un impatto ambientale minore).

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights