lunedì , Gennaio 12 2026

Vicini al territorio con le sue storie

​​Nuove iniziative daranno una ​vetrina importante ai fornitori toscani, elementi imprescindibili di quell’economia che produce ricchezza, occupazione, indotto e che cura e valorizza il nostro paesaggio

Dal 28 maggio al 10 giugno, oltre 60 prestazioni saranno in offerta per lo Speciale Toscana.

Inoltre dal 29 maggio, ogni lunedì e venerdì, per un totale di dieci appuntamenti, sul quotidiano La Nazione i lettori troveranno un “post it – coupon”, che potranno consegnare alla cassa dei nostri punti vendita, per l’acquisto del prodotto, presentato il giorno precedente sulle pagine del quotidiano con il racconto della storia del produttore e della filiera. Il Socio che presenterà il coupon riceverà 100 punti omaggio sulla Carta Socio (iniziativa valida fino al 11 luglio previo l’acquisto del prodotto sponsorizzato).

La valorizzazione di questo tipo di prodotti ci consente di soddisfare le esigenze dei clienti con prodotti freschi, controllati, di filiera corta e che abbiano anche un prezzo accessibile, e allo stesso tempo, disostenere l’economia del nostro territoriocontribuendo alla ripresa della nostra regione.

“Negli ultimi mesi segnati dal Covid-19, il poter approvvigionarsi nelle filiere vicine è stato fondamentale (ricordiamo che la Cooperativa conta il doppio dei fornitori locali rispetto alla media dei concorrenti). Rispetto al pesce, per esempio, grazie al rapporto consolidato con i pescatori dell’arcipelago toscano, abbiamo potuto continuare a rifornirci anche nei momenti più difficili. Lo stesso vale per la frutta e la verdura” ha affermato Francesca GatteschiDirettore Acquisti di Unicoop Firenze, in una recente intervista per il lancio dell’iniziativa su “La Nazione”.

Quest’iniziativa è un modo per far conoscere il territorio con le eccellenze del mondo agroalimentare toscano e per dare una vetrina importante ai fornitori toscani, elementi imprescindibili di quell’economia che produce ricchezza, occupazione, indotto e che cura e valorizza il nostro paesaggio.

​Altre storie di prodotti e produttori sono disponibili in questa sezione dell’Informatore Online​

Lo scorso anno

Nel 2019 la Cooperativa ha collaborato con più di mille fornitori toscani, di prodotti alimentari e non alimentari, per un giro d’affari pari al 25% del fatturato annuo all’acquisto della Cooperativa.

I reparti maggiormente coinvolti sono l’ortofrutta (valorizzazione delle produzioni di eccellenza: pera decana, zucchine col fiore, prodotti nichel free quali pomodori ed insalate, mele antiche del Mugello), la forneria (accordi di filiera per la fornitura di farina di grano tenero, valorizzazione del pane del Mugello), la gastronomia (prodotti tipici del territorio), le carni (filiera del suino e dell’agnello toscano, filiera del bovino allevato in Toscana) e la pescheria (pescato dell’Arcipelago Toscano).

Il reparto generi vari ha favorito l’inserimento della birra del Mugello e di corner tematici per la promozione dei prodotti del territorio.

L’impegno sul territorio di Unicoop Firenze comprende anche il sostegno al progetto Meyerpiù, attraverso una donazione di euro 1,5 milioni in 3 anni, dal 2018 al 2020.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights