lunedì , Gennaio 12 2026

25 aprile 2020: Io resto libero

Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie aderiscono alle iniziative per il 75° anniversario della Liberazione unendosi alla grande piazza virtuale. Inoltre, da questa sera, anche la nostra Sede di Scandicci sarà illuminata con il tricolore italiano​

Questo 25 aprile 2020 non potremo essere nelle piazze per festeggiare il 75° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, la nostra democrazia e libertà ritrovata.

Ma potremo comunque partecipare a questo giorno importante ritrovandoci insieme nella piazza virtuale 25 aprile 2020 #iorestolibero, promossa da Carlo Petrini, fondatore di Slow food insieme a Sergio Staino, Michele Serra e Gad Lerner, a cui aderiscono anche Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie.

In occasione del 25 aprile la nostra sede di Scandicci sarà illuminata con il tricolore italiano, simbolo della “resistenza” del nostro Paese contro l’emergenza sanitaria, e, al tempo stesso, del sostegno verso tutti coloro che a diverso titolo stanno affrontando questa pandemia

L’iniziativa, che prevede anche una raccolta fondi per Croce Rossa e Caritas, per dare aiuto a quanti in questo difficile momento sono in difficoltà, ha già visto l’adesione di 1300 protagonisti italiani della cultura, della società civile, dello spettacolo e dello sport, fra cui: Jovanotti, Fiorella Mannoia e Nina Zilli che hanno lasciato un omaggio canoro su Facebook, Carlo Conti, i giornalisti Bruno Pizzul e Aldo Cazzullo e tanti altri.

Il programma del 25 aprile 2020

Ad aprire l’Inno di Mameli cantato da Tosca. Poi l’attrice Lella Costa introdurrà gli interventi di Carla Nespolo, presidente ANPI (Associazione nazionale partigiani Italia) e Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana e Sara Diena di Fridays for Future Italia. Alle 15, il flash mob #Bellaciaoinognicasa al cui appello hanno risposto insieme ad Unicoop Firenze e alla Fondazione Il Cuore si scioglie, associazioni e sindacati. Un canto corale della Resistenza che risuonerà dai balconi di ogni casa, come inno di speranza e di rinascita.

La diretta dell’evento sarà trasmessa anche dall’Informatore Online​

Una grande piazza virtuale per festeggiare insieme, e ricordarci di guardare al futuro con coraggio perché, una volta passata questa tempesta, saremo chiamati a ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile.

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights