Le spese vengono consegnate ad anziani e persone non autosufficienti nell’ambito del progetto SOS Spesa in collaborazione con Misericordia, Croce Rossa e Anpas e del protocollo firmato da Coop con Protezione Civile e i Comuni
Si chiama SOS Spesa il servizio di consegna a domicilio in Toscana per le persone con più di 65 anni non autosufficienti nel fare la spesa. Partita il 25 marzo, l’iniziativa è organizzata dalle associazioni di volontariato Esculapio, Croce Rossa, Anpas e Misericordia, in collaborazione con Unicoop Firenze e Coop Centro Italia ed è attiva nei Comuni delle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Il progetto SOS Spesa si accompagna al servizio di consegna della spesa reso possibile dal protocollo d’intesa che Coop ha firmato con ANCI e Protezione Civile e attuato dai Comuni e dalle associazioni di volontariato locale.
In tutto sono circa 2.000 le spese settimanali preparate da Unicoop Firenze e consegnate dai volontari ad altrettanti anziani e persone che non possono uscire per andare a fare la spesa.
Un servizio sociale per aiutare i più deboli
La spesa oggi è un servizio essenziale che la Cooperativa garantisce a chi viene nei nostri punti vendita e a chi non può spostarsi da casa, perché anziano o con patologie. Il servizio di consegna a domicilio per le persone non autosufficienti per la spesa ha una forte valenza sociale perché si tutelano le fasce più deboli della popolazione, che sono anche quelle messe più a dura prova in questo momento di emergenza sanitaria.
L’articolo completo è sull’Informatore Online
MyUnicoop Newsletter