lunedì , Gennaio 12 2026

Le nostre azioni a tutela del bene più prezioso: i lavoratori. A cura del Direttore Persone Fabrizio Guerrini

A cura di Fabrizio Guerrini, Direttore Persone Unicoop Firenze

Le persone al centro: vi sono momenti e situazioni in cui capiamo veramente il senso profondo di questa frase.

Fin dai primi attimi in cui è partita l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19, diventata in breve tempo mondiale con conseguenze gravissime per il nostro Paese, attraverso i nostri punti vendita e le strutture a monte a supporto, ci è stato richiesto di garantire un servizio primario ed essenziale agli abitanti della nostra regione.

Questo avvenimento ci ha messo nella condizione di dimostrare cosa significhi per noi la tutela delle persone: cioè di tutti i lavoratori di Unicoop Firenze e dei Soci che frequentano i nostri punti vendita.

Dal momento in cui è partita l’emergenza, abbiamo mantenuto contatti molto stretti con le istituzioni regionali, informando tempestivamente il nostro personale e Soci e clienti.

Nel corso di queste settimane abbiamo preso e continueremo a prendere tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza i colleghi di punto vendita, magazzini e sedi, seguendo i vari decreti, attuando e comunicando quanto necessario per affrontare questa situazione.

Attraverso le nostre azioni, siamo diventati un modello di riferimento per la Regione Toscana che proprio in queste ore ha pubblicato le linee di indirizzo per la tutela dei lavoratori e le raccomandazioni per negozi e supermercati.

L’arrivo di una parte delle 355.000 mascherine di tipo FFP2 acquistate dalla Cooperativa per il proprio personale

 

La risposta alle iniziative prese non si è fatta attendere: tutti i nostri lavoratori stanno affrontando questa emergenza con grande senso di responsabilità e impegno, fiducia e senso di appartenenza nei confronti della Cooperativa, consapevoli dell’importante ruolo che ci viene richiesto per il bene della collettività.

Per questo, per venire anche incontro alle necessità dei lavoratori che operano nei punti vendita e dare loro una pausa che contribuisca ad attenuare la tensione di queste settimane, abbiamo deciso la chiusura dei negozi nelle domeniche e festività che vanno dal 22 marzo al 13 aprile e la riduzione dell’orario di apertura al pubblico, chiudendo alle ore 20.00 tutti i punti vendita.

Abbiamo trovato, infine, soluzioni tempestive anche per tutelare tutti i colleghi che lavorano presso le sedi, e garantire i servizi essenziali ai punti vendita. Dovevamo, infatti, in breve tempo, dare continuità alla logistica, agli ordini, a tutta la parte amministrativa, contabile, ai nostri servizi informativi, mettendo, al tempo stesso, in sicurezza i lavoratori.

Nell’arco di una settimana abbiamo attivato in via straordinaria alcuni sedi distaccate, completamente autonome e totalmente funzionanti, ubicate sul nostro territorio, trasferendovi più di cento lavoratori.

Fin dal primo momento, abbiamo previlegiato le riunioni con modalità da remoto, favorendo l’utilizzo di nuovi strumenti e canali tecnologici.

Aver sviluppato questo patrimonio culturale in tempi ordinari, ci ha permesso di reagire prontamente in questa fase emergenziale. La nostra impresa, attraverso i propri lavoratori, ha dimostrato preparazione e consapevolezza. La risposta è stata responsabile, proattiva, di dialogo con le istituzioni e di tutela della salute dei collaboratori, dei Soci, clienti e della comunità locale.

Voglio ringraziare ancora una volta tutti i lavoratori per l’impegno e il senso di responsabilità dimostrato.

Stiamo ancora affrontando una fase di emergenza sanitaria ma dovremo prepararci ad affrontare una fase successiva sicuramente critica dal punto di vista del mutamento del quadro economico e sociale e di profonda trasformazione: dovremo farlo uniti con lo spirito di squadra che ci ha contraddistinto in questo percorso, convinti che le nostre capacità, le nostre risorse complessive ci faranno superare anche le difficoltà che incontreremo nel corso dei prossimi mesi.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights