La pasta da filiera toscana senza glifosato
La Tosca è un progetto di filiera nato da Unicoop Firenze e dalla Cooperativa Agricola Terre dell’Etruria “Tosca la pasta” che mette a disposizione dei nostri Soci e clienti pasta di grano solo toscano, coltivata senza l’uso di glifosato, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente.
Il grano nasce su 150 ettari di una ventina di fornitori sulle colline livornesi, lungo il litorale della costa di Baratti, nel comune di Piombino e nella zona di Grosseto. In seguito, il grano coltivato viene lavorato in un molino della zona della costa e il passaggio dalla semola alla pasta avviene in un pastificio della zona di Lucca.

La filiera della pasta segue un disciplinare rigido che individua non solo le zone di coltivazione, ma anche varietà e sementi utilizzabili, criteri attenti alla biodiversità e alla valorizzazione del suolo, regole di concimazione e diserbo, divieto di utilizzo di prodotti che contengono glifosato.
Un processo del tutto trasparente: è possibile visualizzare aree di provenienza, lista dei produttori, ettari impegnati, quantità di grano fornite da ogni produttore e persino le immagini dei campi da cui viene il grano, semplicemente con il proprio smartphone “inquadrando” il codice QR di ogni confezione.

Pasta La Tosca è il risultato di una filiera interamente controllata ed etica, come spiega Francesca Gatteschi, Direttore Acquisti di Unicoop Firenze:
“Questo prodotto è un altro traguardo della nostra azione per valorizzare la Toscana, in tutti i suoi aspetti: economici, ambientali, produttivi, e, perché no, culturali, visto il ruolo che un piatto di pasta riveste nella nostra tradizione e identità. Un semplice pacco di pasta può contenere molto: Tosca è semola e tradizione, Toscana e dignità del lavoro, filiera locale e cibo sicuro, frutto di un ambiente tutelato con i criteri di un’economia sostenibile”.
Sostenibilità per i produttori e i lavoratori:
“La filiera è sostenibile non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia del territorio, perché riconosce ai produttori un giusto prezzo e un’equa remunerazione. Quando gli agricoltori seminano il grano, sanno già quanto prenderanno, è una garanzia non indifferente, che diamo anche per altri progetti” ha sottolineato Giovanni De Nitto, Direttore Merci e Vicepresidente del Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze.

Un progetto che va in continuità con le tante attività di valorizzazione del nostro territorio.
“Nel corso del tempo più che il semplice inserimento di prodotti abbiamo cercato di portare avanti progetti e collaborazioni con i produttori. Un terzo dei nostri acquisti vengono fatti sul territorio toscano. Pensiamo che ci siano tutte le condizioni per progredire ulteriormente e, infatti, non ci vogliamo fermare. Questo progetto rientra in ciò che facciamo da tempo, inserendo i prodotti fatti in Toscana nei nostri supermercati, andando incontro a quanto chiedono i clienti e contribuendo così per oltre un miliardo di euro al PIL della nostra regione” ha concluso Giovanni De Nitto.
MyUnicoop Newsletter