lunedì , Gennaio 12 2026

Unicoop Firenze contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Onu

Ormai da qualche anno la Regione Toscana ha impostato un’azione di sistema per il contrasto alla violenza di genere e, in quest’ottica, continua la campagna di comunicazione per promuovere la conoscenza del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking, attivo 24 ore su 24, 1522.

Il numero è stato attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

In continuità con quanto fatto negli scorsi anni, Unicoop Firenze aiuterà le donne in difficoltà ricordando il numero unico 1522. Nello specifico verrà stampato sugli scontrini e applicato tramite un bollino sugli incarti delle confezioni di pane di nostra produzione e quello in consegna da Cerealia e Panificio Toscano.

Un segnale tangibile di mobilitazione su un tema di rilevanza sociale.

Quest’anno inoltre una parte del ricavato della vendita del pane della giornata del 25 novembre (il 30% dei prodotti che riporteranno il bollino 1522) verrà donato alle associazioni che in Toscana sostengono le donne vittime di violenza.

“Il pane che verrà venduto nei nostri supermercati lunedì prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, contribuirà ad aiutare le donne. In due modi: riportando sull’incarto il numero antiviolenza e stalking 1522 che in molte situazioni può rappresentare la via d’uscita dalla violenza e l’inizio di una nuova vita e sostenendo, attraverso la donazione di parte del ricavato delle vendite, i centri antiviolenza della Toscana. Cerchiamo così di facilitare percorsi di allontanamento dalla violenza che iniziano con una segnalazione ed una richiesta di aiuto e proseguono con l’accoglienza nei centri antiviolenza” ha affermato Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze.

Un impegno quotidiano contro la violenza di genere

Dal 2017, primo anno della campagna di crowdfunding “Pensati con il cuore”, la Fondazione Il Cuore si scioglie, insieme a soci e cittadini sul territorio, ha sostenuto diversi progetti legati al sostegno delle donne vittime di violenza.

Proprio il 25 novembre partirà il nuovo progetto di crowdfunding “L’abbraccio di Matilda”, in collaborazione con Fondazione CR Firenze nell’ambito della campagna Firenze Crowd. Il progetto è volto a promuovere attività psicoeducative per bambini vittime di violenza assistita in accoglienza con le loro madri presso Casa Matilda e le case rifugio del Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli.

La violenza assistita subita da minori in ambito familiare è intesa come il fare esperienza da parte del bambino di qualsiasi forma di maltrattamento, compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica, su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulte e minori.

Le azioni per il benessere delle relazioni sul lavoro

La Cooperativa da sempre si impegna a tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e a prevenire qualsiasi fenomeno di molestia, fisica o psicologica.

A questo scopo Unicoop Firenze da quattro anni si è dotata di un Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali. Punto cruciale del Codice è la fi gura del Consigliere di fiducia, la persona alla quale potersi rivolgere per avere la necessaria assistenza e consulenza per i casi di molestie sessuali. L’incarico è stato affidato a un avvocato esterno alla Cooperativa, con il duplice vantaggio di avere una persona giuridicamente esperta e vincolata anche al segreto professionale, ed esterna all’azienda, così da dare ai lavoratori garanzie di “terzietà”.

Questa figura è raggiungibile al seguente indirizzo: consiglieradifiducia@unicoopfirenze.coop.it

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights