lunedì , Gennaio 12 2026

Italiani tra il sentirsi classe media e il bisogno di sicurezza

Gli italiani e la classe media 

Malgrado le difficoltà che emergono nel Rapporto Coop di quest’anno e la cui sintesi vi abbiamo riportato qui, un italiano su due, se interrogato, non esita ad autocollocarsi nel ceto medio, anche se poi paradossalmente più della metà (52%) lamenta difficoltà a arrivare a fine mese e il 25% è più infelice dei suoi pari grado europei.

In generale, questo ceto medio delineato è poco convinto di poter migliorare la propria vita se non facendo leva su fattori indipendenti dalla propria volontà come nascere in una famiglia benestante, avere buone conoscenze acquisite o addirittura affidandosi alla fortuna.

La classe media, che rappresenta la metà della popolazione italiana (almeno quella che si dichiara tale), è la stessa che vuole comprare casa ma a prezzi più bassi, sceglie l’utilitaria come auto di famiglia (la Panda è l’auto più venduta nel 2018), fa del vintage la moda del momento e si ingegna per trovare modi per risparmiare sulla spesa, sulle vacanze o sulla pizza con gli amici.

 

Il bisogno di sicurezza

Gli italiani, condizionati anche da una agenda mediatica tutta indirizzata ai fatti di cronaca, si sentono insicuri e desiderosi di nuove rassicurazioni.

Anche se i reati sono in calo e comunque ampiamente inferiori alla media europea solo il 19% è pienamente convinto di vivere in un posto sicuro. Da questa inquietudine derivano comportamenti conseguenti: in 18 anni sono cresciuti di oltre il 20% i sistemi di allarme installati nelle abitazioni, nel 2018 sono +50% su Google le ricerche da parte degli italiani di “armi per difesa personale”, mentre le licenze per porto d’armi sono cresciute nello stesso arco di tempo di un +13,8%.

Soffia su questo fuoco la manifesta incapacità di gestire il fenomeno immigrazione e l’integrazione completamente mancata nel nostro Paese. Anche qui la percezione soverchia la realtà; gli immigrati stabili sono oggi 5 milioni e rappresentano l’8,5% della popolazione, circa 1 straniero ogni 11 italiani, ma la percezione della loro presenza è pari a 3 volte il dato reale.

Allo stesso tempo però il saldo naturale del Paese è in profondo rosso (il numero delle nascite in Italia è crollato del 50% dagli anni ’70) ed è destinata ad esplodere la demografia dell’Africa. Nei prossimi 30 anni la popolazione di questo continente crescerà di 3 miliardi di persone.

Guarda anche...

Italiani attenti all’ambiente anche in casa

Dopo l’ennesimo rialzo dei prezzi del mercato di luce e gas, Coop conferma con un’indagine …

Verificato da MonsterInsights