Un’indagine della rivista mensile dei consumatori “Il Salvagente” e una nuova iniziativa commerciale attestano i nostri primati in materia di qualità e convenienza
Il nostro obiettivo dei prossimi mesi è quello di continuare sulla strada già tracciata; in particolare ecco i punti principali che ci vedranno protagonisti nel promuovere i nostri valori:
- Evidenziare e rafforzare la nostra politica sulla convenienza
- Far crescere le quote del prodotto a marchio Coop
- Fare promozioni indirizzate a premiare soprattutto i Soci fedeli
Proprio riguardo quest’ultimo aspetto, ritorna l’iniziativa Extrapremio.

L’Extrapremio
Questa iniziativa vuole affermare la nostra convenienza, premiando il Socio fedele attraverso la concessione di buoni sconto (in percentuale sul totale della spesa) a fronte di un numero di frequenze o un monte spesa.
Dopo l’esperienza positiva di gennaio/febbraio, ritorna l’Extrapremio:
- Dal 1° al 15 settembre il Socio che farà 4 spese (in giorni diversi) o spenderà 150€ otterrà un Buono Sconto del 10% da usare su una spesa a sua scelta nel periodo dal 16 al 30 settembre.
- Dal 1° al 15 ottobre il Socio che farà 4 spese (in giorni diversi) o spenderà 150€ otterrà un Buono Sconto del 10% da usare su una spesa a sua scelta nel periodo dal 16 al 31 ottobre.
Anche Piùscelta, insieme a tutti i punti vendita Unicoop Firenze, concorre alla maturazione dello sconto del 10%, mentre rimane esclusa per la fruizione del buono.
Rispetto alla precedente edizione, proponiamo un’importante novità: lo sconto si posiziona nella seconda metà del mese, quando per le famiglie iniziano le difficoltà maggiori nel fare la spesa.
La volontà della Cooperativa è quella di dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà, adempiendo così alla propria missione sociale.
L’indagine che premia il nostro prodotto a marchio
Nello scorso numero del MYUnicoop il Direttore Marketing di Unicoop Firenze, Franco Cioni, parlando del prodotto a marchio, sottolineava non solo la sua convenienza, ma anche elementi come qualità e sicurezza: “Quando si parla del marchio Coop, non si può non considerare anche la sua qualità, che riguarda il prodotto in sé, le sue caratteristiche intrinseche, la sua bontà e la sua sicurezza, ma non solo: dietro ogni prodotto a marchio ci sono il rispetto dei produttori, la tutela della salute dei consumatori, l’attenzione all’ambiente e al territorio”.

Nel corso di questo mese, la rivista mensile “Il Salvagente” ha pubblicato una classifica sulla qualità dei prodotti a marchio delle insegne della GDO, attraverso una sintesi di quattro anni di test di laboratorio.
I risultati, che riportiamo nella tabella sottostante, derivano da una media ponderata della qualità dei vari prodotti dei supermercati e discount presi in esame. Le insegne i cui prodotti sono stati oggetto di analisi sono così suddivise: tre catene di discount (Lidl, Todis e Eurospin) e otto catene di supermercati (Carrefour, Conad, Coop, Auchan, Esselunga e altre).
Sotto la lente sono finiti olio, pasta, passate di pomodoro, prodotti per la prima colazione, carne, salumi, formaggi, dolci e altri cibi verificati con diversi esami.
Il prodotto a marchio Coop vince questa classifica con un giudizio buono di 7,5 su una scala da 1 a 10, mentre i maggiori competitor si fermano nella fascia della qualità media, con voti di qualche decimo superiore alla sufficienza.

Un settore in crescita
Quello dei prodotti a marchio è un settore importate, su cui la Cooperativa ha deciso di puntare.
Secondo una ricerca Nomisma per l’Osservatorio Marca 2019, per il 55% dei consumatori acquistare un prodotto a marchio significa soprattutto mettere nel carrello “convenienza a parità di qualità”.
Un cliente su tre che acquista prodotto a marchio si dice convinto di poter contare su “prodotti di filiere tracciate, certificate e controllate”.
Infine il 32% di chi si affida a questi prodotti lo fa perché gli riconosce garanzie di salubrità e perfino attenzione per l’ambiente.
I prodotti a marchio prediletti sono soprattutto quelli alimentari, come carne e salumi, che sono la prima scelta per il 34% degli intervistati, a seguire latte, yogurt, formaggi e uova per il 30% e prodotti confezionati con il 28%.
Come ricordato dal Direttore Marketing, il nostro obiettivo per il futuro resta quello di essere i leader assoluti in materia di convenienza e qualità, avendo sempre come vincoli la sostenibilità economica, la sostenibilità etica, la sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente.
Per questo motivo il prodotto a marchio rimarrà al centro dei nostri progetti futuri.
MyUnicoop Newsletter