lunedì , Gennaio 12 2026

L’indagine che premia il nostro prodotto a marchio

Coop vince la classifica dell’indagine del Salvagente

Nello scorso numero del MYUnicoop il Direttore Marketing di Unicoop Firenze, Franco Cioni, parlando del prodotto a marchio, sottolineava non solo la sua convenienza, ma anche elementi come qualità e sicurezza:

“Quando si parla del marchio Coop, non si può non considerare anche la qualità di esso, che riguarda il prodotto in sé, le sue caratteristiche intrinseche, la sua bontà e la sua sicurezza, ma non solo: dietro ogni prodotto a Marchio ci sono il rispetto dei produttori, la tutela della salute dei consumatori, l’attenzione all’ambiente e al territorio”.

Nel corso di questo mese è stata pubblicata un’indagine dal mensile “Il Salvagente”, che ha realizzato una classifica sulla qualità dei prodotti a marchio dei supermercati attraverso una sintesi di quattro anni di test di laboratorio.

Tanto la migliore insegna che la peggiore, non hanno un livello qualitativo sempre uguale per tutte le referenze alimentari. Il risultato è una media ponderata, delle insegne divise in due tabelle, una relativa alle tre catene di discount (Lidl, Todis e Eurospin) e una ai prodotti a marchio di 8 catene di supermercati (Carrefour, Conad, Coop, Auchan, Esselunga e altri).

Nel mirino sono finiti olio, pasta, passate di pomodoro, prodotti per la prima colazione fino alla carne, ai salumi, formaggi, dolci e altri cibi verificati con diversi esami.

Il prodotto a marchio Coop vince questa classifica con un giudizio Buono di 7,5 su una scala da uno a dieci, mentre i maggiori competitors si fermano nella fascia della qualità media, con voti di qualche decimo superiori alla sufficienza.

“Dietro il successo dei prodotti a marchio Coop – commenta Coop Italia – c’è un intenso lavoro dietro le quinte. I dati 2018 relativi al prodotto a marchio Coop sono dati che continuano a essere positivi, e complessivamente la quota del nostro prodotto sul totale del fatturato tocca il 30% a volume con un fatturato di quasi 3 miliardi di euro, di cui circa il 40% proviene da filiere a completa tracciabilità, un unicum in Italia”.

https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/pubblicita-comparativa-un-modo-per-comunicare-la-nostra-convenienza/

Un settore in crescita

Secondo una ricerca Nomisma per l’Osservatorio Marca 2019, per il 55% dei consumatori acquistare un prodotto a marchio significa soprattutto mettere nel carrello “convenienza a parità di qualità”, un cliente su tre che si dice convinto di poter contare su “prodotti di filiere tracciate, certificate e controllate” e il 32% di chi si affida a questi prodotti lo fa perché gli riconosce garanzie di salubrità e perfino attenzione per l’ambiente.

I prodotti a marchio prediletti sono soprattutto quelli alimentari, come carne e salumi, che sono la prima scelta per il 34% degli intervistati, a seguire latte, yogurt, formaggi e uova per il 30% e prodotti confezionati con il 28%.

Come ricordato dal Direttore Marketing, il nostro obiettivo per il futuro resta quello di essere i leader assoluti in materia di convenienza e qualità, avendo sempre come vincoli la sostenibilità economica, la sostenibilità etica, la sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente.​​

L’intervista al Direttore della rivista “Il Salvagente”Riccardo Quintili, sull’Informatore.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights