Molti i temi emersi durante l’incontro con i Soci dello scorso 8 giugno
Sabato 8 giugno si è svolto l’incontro con i Soci che ha chiuso il ciclo delle 66 assemblee consultive di bilancio e delle 7 assemblee provinciali, a cui hanno preso parte complessivamente oltre 17mila persone. Negli ultimi cinque anni l’aumento dei partecipanti è stato costante: da 3450 del 2014 ai 15551 del 2018.
I principali argomenti emersi durante le assemblee hanno riguardato la qualità dei prodotti e la loro provenienza, gli imballaggi e la problematica ambientale, la varietà degli assortimenti e dei servizi nei punti vendita.
Durante la giornata finale dell’otto giugno al Tuscany Hall di Firenze sono intervenuti il sindaco di Firenze Dario Nardella con un saluto video, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’eurodeputata Simona Bonafé, il fumettista Makkox, l’attrice toscana Anna Meacci e il meteorologo Luca Mercalli.
Particolare attenzione è stata dedicata all’inquinamento marino da plastiche, fenomeno su cui la nostra Cooperativa è intervenuta in prima persona con il progetto Arcipelago Pulito e la nuova campagna “L’ambiente non è usa e getta”.

Grande attenzione e applausi da parte dei Soci presenti per il discorso della Presidente del Consiglio di Sorveglianza Daniela Mori che ha esordito partendo dal bilancio dell’ultimo anno:
“Siamo riusciti a consolidare il nostro patrimonio con una politica ancora più forte sul fronte della convenienza e della tutela dei Soci, attenta alla sicurezza dei prodotti e con un’apertura sempre più importante al nostro territorio nelle sue componenti complessive, sia quelle economiche che produttive. Siamo infatti i primi per assortimento per quanto riguarda i prodotti del territorio, ma la nostra attenzione ai luoghi in cui siamo presenti è rivolta non solo al mondo produttivo ma anche a quello sociale: abbiamo promosso e collaborato alle principali iniziative e progetti sociali di questa regione perché non ci stancheremo mai di mettere insieme il valore economico e il valore sociale. Fa parte dellla nostra storia e costituisce la nostra stessa natura”.
Parlando del prossimo futuro, Daniela Mori ha ringraziato il Presidente Golfredo Biancalani per l’apporto che ha dato in questi anni alla Cooperativa e sottolineato come per il futuro ci sarà bisogno del suo “stile di guida” e di quei valori che ci ha lasciato in eredità.
“La storia della nostra Cooperativa è una storia di successo, una storia che ha prodotto e produce risultati positivi e significativi. La nostra forza principale sta nel gruppo, nell’unione di persone che hanno una visione comune” – ha poi continuato la Presidente del Consiglio di Sorveglianza – “La Cooperazione è nata da persone normali che insieme ad altre sono riuscite a fare cose eccezionali”.

L’attenzione poi si è spostata sui mutamenti che investono la nostra società, evidenziando che questi cambiamenti ruotano intorno al web che ha aumentato la capacità di scelta e di fare condivisione tra di noi, ma ha portato anche pericoli come la scarsa tutela dei nostri dati.
“La fiducia e la reputazione sono le valute del nuovo mondo. In una relazione, in un gruppo o in un’organizzazione, la fiducia, la reputazione, la gentilezza e la cortesia sono elementi intangibili che hanno un’importanza fondamentale. Questi valori generano maggiore fedeltà e senso di appartenenza, sia dei dipendenti, che dei Soci e dei partner; perché la fiducia si rafforza fuori se si rafforza anche dentro. La reputazione è un asset che non si può copiare e che deve essere coerente e internamente connesso alla nostra natura di impresa. Per conquistare e mantenere fiducia e reputazione ci vogliono un lavoro quotidiano, a partire dai negozi che sono il nostro punto di forza” – ha affermato Daniela Mori – “Quando sono nati i supermercati avevano le stesse caratteristiche del web. C’era accessibilità, libertà e velocità. La rivendicazione di una nuova eguaglianza. Noi da sempre costruiamo comunità attraverso lo spazio fisico. Senza il punto di vendita questo non si potrebbe fare”.
La Presidente del Consiglio di Sorveglianza ha poi continuato il suo intervento sottolineando che i comportamenti delle persone sono cambiati nel corso di questi anni e nuovi fattori come tempo, concentrazione della concorrenza e una diminuzione dei consumi hanno modificato l’intero mercato.
“Noi siamo nati con uno scopo, essere vicini al territorio, alla rappresentazione dei bisogni e ad essere apripista. Abbiamo storia, reputazione e fiducia, ma se vogliamo muovere la nostra organizzazione tutti insieme non possiamo fare la rivoluzione, se vogliamo crescere insieme bisogna fare piccoli passi quotidiani e conquistare ogni giorno un pezzo di futuro insieme. La partecipazione diffusa, il fatto di doversi muovere insieme è una grandissima fatica, ma è quella che ci fa approdare a risultati che sono di tanti e che non sono di qualcuno” – ha ricordato Daniela Mori – “Siamo una Cooperativa che offre merci alle migliori condizioni possibili, siamo i primi interpreti di produzione locali, siamo sostenibili, siamo capaci di offrire una qualità che è per tutti e non una qualità che può permettersi solo chi ha un portafoglio più ampio”.
“Nei prossimi anni, mentre l’intelligenza artificiale ci porterà ancora più lontano, non ci sarà merce più preziosa di tutto ciò che farà sentire umani gli uomini, come la relazione tra le persone” ha cancluso la Presidente del Consiglio di Sorveglianza.
https://youtu.be/CPMgVppoNH4
MyUnicoop Newsletter