Dal 1° giugno 2019 parte la campagna “L’ambiente non è usa e getta” che consiste nell’eliminazione dai nostri assortimenti di tutti i prodotti monouso in materia plastica
Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, il Parlamento europeo ha approvato la direttiva che limita, a partire dal 2021, l’utilizzo di alcuni articoli monouso in plastica.
Anche alcuni comuni italiani si sono attivati vietando l’introduzione, nei propri siti turistici, di cannucce, stoviglie e sacchetti in plastica, già dalla stagione estiva 2019.

L’ambiente non è usa e getta
Attraverso questa campagna, i prodotti in materiale plastico monouso saranno sostituiti totalmente da un nuovo assortimento di prodotti ecocompatibili. Grazie a questa operazione saranno eliminati circa 220 milioni di pezzi di plastica monouso (piatti, bicchieri e posate) l’anno che corrispondono a 1500 tonnellate di plastica. Al loro posto i nostri Soci e clienti troveranno un assortimento ampio e completo di prodotti ecocompatibili che soddisferanno tutte le loro esigenze, ma l’obiettivo della Cooperativa è contribuire a promuovere pratiche di consumo più rispettose dell’ambiente come la riduzione dei materiali usa e getta.
Ancora una volta, in linea con i Valori e la Missione Cooperativa, anticipiamo la normativa europea e chiediamo la collaborazione e il sostegno di tutti i lavoratori nel coinvolgere l’intera comunità.
Si è svolta, venerdì 10 maggio, la conferenza stampa a cura della Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Daniela Mori e del Presidente del Consiglio di Gestione, Michele Palatresi, durante la quale sono stati veicolati alla stampa i messaggi chiave.
“Dobbiamo cominciare a usare meno prodotti usa e getta” ha affermato Daniela Mori “questo è lo spirito della nostra scelta. L’obiettivo di oggi è importante, crediamo di dare un contributo a una cultura ambientale di tipo diverso, a cui tutti dobbiamo fare riferimento se vogliamo assicurare qualità e continuità al mondo in cui viviamo”
L’approfondimento sull’Informatore online
MyUnicoop Newsletter